ballet
Il Principe e la Rosa - Trasgression

Progetto: Spazio “Percorsi d’Aurore”: Sonia Bertin.

Il Principe e la Rosa. Coreografia e interpretazione: Sonia Bertin con musica dal vivo di Riccardo Romano.

'IL PRINCIPE E LA ROSA' è un brano ispirato dal libro 'IL PICCOLO PRINCIPE' di Antoine de Saint-Exupéry. Si tratta di un dialogo, che avviene con il linguaggio della musica e della danza, tra il piccolo principe e la rosa. La musica è eseguita dal vivo ed i movimenti si fondono insieme alle note, in una evoluzione sincrona carica di emozionalità e phatos. Il piccolo principe racconta, attraverso la musica, dei suoi viaggi e dei suoi incontri; la rosa narra della sua solitudine, della speranza, del suo legame. La danza e la musica sostengono questo dialogo nell'intento di mostrare ciò che è racchiuso nel libro, cercando l'essenza di ciò che è invisibile agli occhi.

Cie Twain physical dance theatre: TRANSGRESSION.

TRANSGRESSION # 1 disobedience > L’obbedienza è una virtù, la disobbedienza è un vizio: la più grande disobbedienza è essere obbedienti a se stessi, essere se stessi è la più grande virtù. Dietro questa apparente contraddizione c’è la storia dell’ umanità e di tutti quegli atti di coraggio che accrescono la dignità umana e che determinano, attraverso lo scuotimento delle coscienze, la nascita di entità libere di muoversi nella consapevolezza e nel rispetto delle leggi naturali che governano l’ Universo. “[…] Tutti i martiri delle fedi religiose, della libertà e della scienza hanno dovuto disobbedire a coloro che volevano imbavagliarli, se volevano obbedire alla propria coscienza, alle leggi dell'umanità e della ragione. L'essere umano capace solo di obbedire, e non di disobbedire, è uno schiavo; chi sa soltanto disobbedire, e non obbedire, è un ribelle (non un rivoluzionario): costui agisce mosso da collera, da delusione, da risentimento, non già in nome di una convinzione o di un principio. (da “ La disobbedienza, Erich Fromm).

TRANSGRESSION # 2 4R in A room > In una stanza, quattro persone attorno ad un tavolo cercano un modo per relazionarsi. Ma la comunicazione sembra impossibile: anche la rievocazione del quinto assente, attraverso un tentativo di seduta spiritica, si rivela un momento di comunione fallito. L’ urna perde la sua sacralità: contesa, abbandonata e poi di nuovo oggetto di morbose attenzioni. Via via che si delinea il carattere di ogni personaggio le ossessioni e le manie di ognuno prenderanno sempre più spazio fino a prendere il sopravvento. La vanità e l’ esibizione eccessiva di sé celano la paura di non essere accettati dagli altri, così come la volontà di far sempre bene e compiacere gli altri, se portata all’ eccesso, rischia di, trasformarsi in una forma maniacale conducendo al caos e ad un dimenarsi inutile e senza senso. In un susseguirsi di sketch esilaranti, 4R in A room è uno spaccato sulla convivenza e gli scontri tra le idiosincrasie di ognuno, e vuole far riflettere sulla possibilità di coesistere e collaborare, ritrovando se stessi, gli altri e forse ... l’assente.

information
Ticket: 10,00 €
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X