exhibitions
NOCTURNO - Aleksij Kobal

A plus A Centro Espositivo Sloveno persegue nella sua promozione di artisti sloveni con una mostra dal Nocturno del pittore Aleksij Kobal, curata da Andrej Medved.

Esposte una selezione di circa una dozzina di tele di grandi dimensioni, realizzate negli ultimi tre anni, in cui l’artista ha rappresentato delle architetture immaginarie dove emerge in maniera preponderante l’assenza della figura umana. L’artista si appropria di simboli appartenenti alla tradizione psicanalitica e metafisica che rielabora poi in un’iconografia imponente e a volte inquietante.

Si tratta di edifici di varia natura, sia storici che industriali, appartenenti a una realtà fantastica, una sorta di archetipo del paesaggio urbano rappresentato attraverso piani di colore puro.

Strutture sproporzionate che non trovano alcun riscontro nella realtà, suggerendo un senso di vuoto analogo a quello delle scenografie di un teatro, dove le immagini si avvalgono di espedienti illusionistici per coinvolgere lo spettatore nella dimensione essenzialmente mentale dell’opera.

Un’attenta visione apre al visitatore una lettura che supera l’inganno iniziale, proiettandolo in una “architettura dell’anima” in cui le strutture immaginate raffigurano degli stati mentali che lentamente si rivelano ai nostri occhi.

Aleksij Kobal nasce a Capodistria nel 1962. Nel 1986 si laurea all’Accademia di Belle Arti di Lubiana presso il prof. Janez Bernik. Nel corso della sua carriera si è sempre dedicato alla pittura che trova fonte di ispirazione dall’ambiente circostante, per poi essere rielaborata in una fantasmagoria personale, dal carattere onirico e metafisico. Per la sua attività ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti. Vive e lavora a Lubiana.

information
Ticket: consulta il sito della galleria
when
from Jun 23, 12 to Aug 5, 12
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Galleria A+A - Centro Espositivo Pubblico Sloveno
San Marco 3073 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X