ballet
FORTEDANZA - MISURABILIA - A CORPO LIBERO - MONO-DIA-LOGHI RITMICI

FORTEDANZA: Un’esperienza unica in cui artisti e danzatori reinventano le loro coreografie dentro un luogo storico, l’Ex Forte Sirtori; da questo inedito incontro nasce un modo nuovo di percepire, frequentare e ri-utilizzare la memoria storica del luogo stesso da parte dei cittadini. Un lavoro nuovo in prima nazionale, un/a giovane danzatore/trice e la vincitrice del GD’A 2009 compongono una serata irripetibile.

ART(E)MIGRA SATELLITE / MISURABILIA: di e con Laura Moro e Pippo Gentile, Sonorizzazione Matteo Cusinato, Duo improbabile e maldestro, Moro e Gentile, scandagliano l’immaginario collettivo, sociale e storico della “coppia” , in viaggio tra clichè triti e ritriti alla ricerca della quadratura del cerchio, per giungere piuttosto ad un’ “anti – estetica”, che è poesia dell’imperfezione, inno al mostro e alla fragilità. Strumenti scenici voce e movimento, in una commistione stilistica che diventa il tramite per rendere vivo lo stesso clichè rappresentato, uno stile per ogni forma quindi, nel tentativo di definire un linguaggio scenico che superi la stessa codificazione, come richiede drammaturgicamente un’opera che si autodefinisce attraverso la negazione del valore assoluto di categorie e modelli.

SILVIA GRIBAUDI / A CORPO LIBERO: di e con Silvia Gribaudi; elaborazioni musicali di Mauro Fiorin. Una giovane donna scopre l’inadeguatezza, attraversa la fluidità e rigidità del corpo, approda ad una lontana femminilità e cade gioiosamente nella sua concreta realtà! Lo spettacolo nasce e si sviluppa durante il concorso GD’A Veneto 2009 (Giovane Danza d’Autore) di cui né sarà poi vincitore; è un lavoro che ironizza sulla condizione femminile a partire dalla gioiosa fluidità del corpo. Non c’è nulla di comico al di fuori di ciò che è propriamente umano (Bergson – Il Riso).

MORITZ ZAVAN STOECKLE / MONO-DIA-LOGHI RITMICI: coreografia ed interpretazione Moritz Zavan Stoeckle, concept Moritz Zavan Stoeckle e Nicola Biondi. Respiro e battito. Battito e respiro, ciclo ritmico della vita. Dal silenzio al suono, dalla parola al ritmo. Il punto di partenza di questo progetto è il mito indiano del Purusha, un inno a lui; lo spettacolo parte da una attualizzazione scenica di tale mito mutuata dalla danza classica indiana Bharatanatyam. Si è pensato al danzatore come demiurgo del proprio spazio scenico. Vincitore del premio Giovane Danza D’Autore 2012.

information
Ticket: Intero 10 € - ridotto 8 €
organizers
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Spinea - Ex Forte Sirtori
30038 Spinea Venezia
Area Centrale Veneta
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X