exhibitions
Outside Chapter

Da Venezia ad Amburgo 5 artisti italiani alle prese con l’arte interattiva. Dopo il successo della mostra degli studenti di Amburgo, tenutasi a Venezia presso A plus A Centro Espositivo Sloveno dal 13 al 16 giugno 2012, tocca ora ad un gruppo di artisti multimediali che gravitano attorno ad A plus A partire alla volta della Germania e inaugurare la mostra Outside Chapter presso l’Elektrohaus di Amburgo il prossimo 7 settembre.

La mostra costituisce la seconda parte di un nuovo progetto curatoriale nato come scambio tra l’Università di Belle Arti di Amburgo (HFBK) e A plus A Centro Espositivo Sloveno di Venezia con l’obbiettivo di rispondere alle esigenze di internazionalità dell’arte contemporanea collegando personalità e realtà artistiche differenti attraverso un progetto congiunto. A plus A Centro Espositivo Sloveno compie un ulteriore passo avanti promuovendo questa volta non artisti sloveni ma giovani talenti veneziani all’interno di un progetto che mira a costruire una solida collaborazione tra le due scene artistiche di Venezia e di Amburgo.

Gli artisti Andrea Fincato, Mariano Leotta, Martin Romeo, Andrea Santini e Matteo Stocco, che hanno partecipato alle prime due edizioni di uno dei più importanti festival di arte multimediale in Italia, il Toolkit Festival, che si è svolto a Venezia nel 2011 e nel 2012, presenteranno il progetto di arte interattiva Outside Chapter presso l’Elektrohaus di Amburgo. Per l’occasione hanno deciso di dare vita a un percorso espositivo incentrato sul concetto di “serendipità”, quella sensazione che si prova nello scoprire una cosa non cercata e inaspettata mentre se ne sta cercando un’altra.

Outside Chapter nasce da un’idea creativa collettiva che vuole riflettere sull’uso della tecnologia nella costruzione dell’opera d’arte interattiva. Il progetto creativo e la conseguente interazione tra pubblico e opera porta con sé cambiamenti casuali, disconnessi tra loro, che deviano dalla linea progettuale stabilita inizialmente e assumono dunque forme inaspettate, impreviste, in una sorta di struttura a labirinto. Il risultato finale è messo in mostra attraverso un’installazione che documenta il percorso che ne ha portato alla creazione.

Il progetto espositivo è accompagnato da un sito web, nato per l’occasione, che vuole essere un raccoglitore, un database per immagazzinare i pareri dei visitatori che saranno raccolti durante i giorni di apertura della mostra. Il processo di esplorazione del concetto di serendipità è ulteriormente sviluppato nei prossimi mesi in una serie di mostre che presenteranno ogni volta un approccio diverso sulla stessa tematica.

information
Ticket: consulta il sito della galleria
when
from Sep 8, 12 to Sep 14, 12
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Galleria A+A - Centro Espositivo Pubblico Sloveno
San Marco 3073 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X