theatre
Puccini 'Madame Butterfly'

Madama Butterfly, tragedia giapponese in due atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica tratto dal racconto omonimo di John Luther Long e dalla tragedia omonima di David Belasco, debutterà venerdì 8 maggio 2015 alle ore 19.00 nell’allestimento prodotto dalla Fondazione Teatro La Fenice nel giugno 2013 come progetto speciale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Scene e costumi sono dell’artista giapponese Mariko Mori, autrice di installazioni ispirate all’intersezione tra l’antica tradizione culturale nipponica e i più sofisticati mezzi tecnologici contemporanei. Utilizzando strumenti multimediali e materiali d’avanguardia e valendosi dell’originale head design di milliner by Kamo, Mariko Mori propone un contenitore scenico e un set di costumi e accessori di inconsueto impatto visivo, che trasporta in un immaginario astratto, rivolto al futuro e nutrito di filosofia zen, il drammatico rapporto tra sfruttati e sfruttatori che è alla base della drammaturgia pucciniana. La regia dello spettacolo è del regista spagnolo Àlex Rigola, direttore per molti anni dell’innovativo Teatre Lliure di Barcellona e dal 2010 della sezione Teatro della Biennale di Venezia, cui si affiancheranno il light designer Albert Faura e le danzatrici Elia Lopez Gonzalez, Sau-Ching Wong e Marta Zollet.

Andata in scena per la prima volta al Teatro alla Scala il 17 febbraio 1904 e più volte rimaneggiata da Puccini negli anni successivi, dal punto di vista musicale l’opera sarà proposta nella versione definitiva pubblicata nella partitura a stampa del 1907, presentata in francese a Parigi nel 1906 e in italiano a New York nel 1907. L’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice saranno diretti da Jader Bignamini, dal 2012 direttore associato dell’Orchestra Verdi di Milano.

Il cast vedrà impegnati il soprano Svetlana Kasyan nel ruolo di Cio-Cio-San, il mezzosoprano Manuela Custer in quello di Suzuki, il tenore Vincenzo Costanzo in quello di Pinkerton, i baritoni Marcello Rosiello e Luca Grassi in alternanza in quello di Sharpless e il tenore Nicola Pamio in quello di Goro; Julie Mellor sarà Kate Pinkerton, William Corrò il principe Yamadori, Cristian Saitta lo zio bonzo. Nei ruoli minori di Yakusidé, il commissario imperiale, l’ufficiale del registro, la madre di Cio-Cio-San, la zia e la cugina si alterneranno gli artisti del Coro Ciro Passilongo, Marco Rumori, Emanuele Pedrini, Salvatore Giacalone, Franco Zanette, Eugenio Masino, Misuzu Ozawa, Paola Rossi, Emanuela Conti, Sabrina Mazzamuto, Loriana Marin e Alessia Pavan.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from May 8, 15 to May 31, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro La Fenice
San Marco, Campo S. Fantin, 1965 - Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X