exhibitions
Matite in Viaggio - Carnets Disegni Parole

Il Centro Culturale Candiani, Venezia-Mestre, e l’Associazione Culturale “Matite in Viaggio” organizzano la Quinta Edizione della mostra: “Matite in Viaggio - Carnets Disegni Parole”. La mostra è finalizzata a valorizzare e promuovere la cultura del viaggio e l’arte di documentarne l’esperienza attraverso il disegno e la scrittura. Articolo 3 dello statuto dell’Associazione: “Visitare paesi e luoghi, incontrare persone e comunità, conoscere civiltà antiche e contemporanee sono le premesse irrinunciabili affinchè i “taccuini di viaggio” manifestino la volontà e il sogno di riconoscersi nella libertà e nella dignità di tutti gli uomini”.

L'associazione Matite in Viaggio per ricordare la tragica morte di Michel Renaud avvenuta a Parigi l'otto gennaio 2015, propone una sezione con la seguente motivazione:

'Ricordando Michel - Un'eredita' morale e civile - .... Il viaggio e i taccuini di viaggio manifestino la volonta' e il sogno di riconoscersi nella liberta' e nella dignita' di tutti gli uomini'.

In continuità con le precedenti mostre (2011-2012-2013-2014) la Sezione Generale è riservata ai taccuini che narrano il viaggio e il viaggiare attraverso i disegni e le parole. Ogni autore invitato può partecipare con lavori realizzati in piena libertà stilistica e tecnica.

Una sezione speciale quest’anno è riservata, ai taccuini, disegni e parole, relativi al tema: 'Risorse della terra e dell'uomo'. In particolare l’acqua quale fonte di vita è il tema centrale per Venezia. I Fiumi del territorio veneto che confluiscono nell’ecosistema della Laguna e dell’Adriatico risultano fortemente connessi al tema Venezia-Acqua.

In Continuità con la mostra dell’anno 2014 una sezione speciale è riservata, anche quest’anno, ai taccuini, disegni e parole, che ripercorrono luoghi nei quali rimangono ancora oggi in Italia e in Eueopa testimonianze della guerra. Prosegue anche quest’anno l’esposizione di disegni relativi a monumenti ai caduti realizzati nel dopoguerra in Italia e in Europa.

information
Ticket: ingresso libero
when
from Sep 25, 15 to Sep 27, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X