meetings and conferences
Dentro/Fuori

Inizia lunedì 27 giugno 2016 Estate Fenice, la programmazione estiva del Teatro veneziano che animerà la stagione calda fino al 7 agosto con una ricca kermesse di appuntamenti che spaziano dal barocco alla musica contemporanea, con incursioni anche nella filosofia. Ad aprire la manifestazione sarà proprio il primo dei quattro incontri di Dentro/Fuori, un ciclo di riflessioni sul limite, le radici e i confini a cura di Luigi Perissinotto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ne sarà protagonista Roberta De Monticelli, docente di Filosofia della persona all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che condurrà un intervento dal titolo «Le radici di carta dell’Europa» lunedì 27 giugno alle ore 18 nelle Sale Apollinee del Teatro la Fenice.

«Tracciando un confine, non si dice ancora perché lo si traccia». La considerazione di Wittgenstein, consegnata alle sue Ricerche filosofiche, costituisce il filo conduttore di questa serie di riflessioni filosofiche che sono affidate a quattro importanti pensatori che sulle questioni relative al limite, alle radici e ai confini sono ripetutamente intervenuti con contributi di grande rilevanza scientifica e di forte suggestione culturale. In particolare, nella loro ricerca essi hanno sempre saputo intrecciare i temi più strettamente filosofici con molti concetti e problemi che appartengono ad altri e diversi ambiti, da quello politico a quello epistemologico, da quello etico a quello antropologico-esistenziale. Come si riconoscono i limiti propri e altrui? Perché, con quali intenti e conseguenze, si tracciano confini e si istituisce, di volta in volta, la differenza tra un ‘dentro’ e un ‘fuori’? Il ‘dentro’ è sempre un rifugio? Non può anche essere o diventare una prigione? Quanto di ‘fuori’ c’è nel nostro presunto ‘dentro’? Limiti e confini sono netti e rigidi o plastici e porosi? I confini sono già tracciati nelle cose o dipendono da noi, dai nostri interessi, bisogni, decisioni? Su queste e su altre domande si misureranno i quattro filosofi invitati cercando, secondo quello che è lo spirito dell’iniziativa, di tenersi egualmente lontani sia dagli eccessi dello specialismo che dalle illusorie semplificazioni della facile divulgazione.

Il ciclo proseguirà il 4 luglio con l’intervento di Remo Bodei, «Tracciare i nostri limiti» (Sala Grande); il 5 luglio sarà la volta di Roberto Esposito (Sale Apollinee), il cui contributo si intitola «Da fuori. Europa e filosofia»; mentre il 7 luglio Armando Massarenti (Sale Apollinee) rifletterà sul confine tra conoscenza e ciarlataneria nell’incontro «Dentro e fuori la scienza».

Roberta De Monticelli, filosofa teoretica, è stata professore ordinario di Filosofia moderna e contemporanea all’Università di Ginevra (CH) e ora insegna Filosofia della persona all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. La persona umana e la sua individualità sono al centro della sua ricerca, che applica il metodo fenomenologico ad alcune delle principali questioni relative alla nostra posizione nella natura e alle diverse sfere della sua esperienza: misurandosi da un lato con il dibattito contemporaneo promosso dagli sviluppi della filosofia della mente e delle scienze naturali dell’uomo, biologia, neuroscienze, scienze cognitive, e dall’altro lavorando ai fondamenti di una teoria della conoscenza morale in un mondo caratterizzato dalla pluralità delle prospettive valoriali. Tra i suoi libri più recenti:Al di qua del bene e del male (Einaudi, Torino, 2015), Sull’idea di rinnovamento (Cortina, Milano, 2013); La questione civile (Cortina, Milano, 2011), La questione morale (Cortina, Milano, 2010), La novità di ognuno. Persona e libertà (Garzanti, Milano. Reprint Paperback, 2012) Ontologia del nuovo – La rivoluzione fenomenologica e la sua attualità (con Carlo Conni, Bruno Mondadori, Milano, 2008).

information
Ticket: entrata libera fino ad esaurimento posti
when
from Jun 27, 16 to Jul 7, 16
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro La Fenice
San Marco, Campo S. Fantin, 1965 - Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X