theatre
Gerusalemme, Gerusalemme - El Goffredo del Tasso cantá alla barcariola

Protagonista il cast, tutto al femminile, degli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro a l'Avogaria con Sofia Ballarin, Irene Baldo, Marianna Calgaro, Maddalena Donà, Laura Marcon, Emma Padoan, Chiara Scià

La commedia veneziana di fine seicento protagonista al Teatro a l'Avogaria di Venezia. Si terrá sabato 29 aprile 2017, alle ore 21.00, e in replica domenica 30 aprile 2017, alle ore 18.30, presso lo storico teatro (Dorsoduro 1607, Corte Zappa) lo spettacolo 'Gerusalemme, Gerusalemme - El Goffredo del Tasso canta' alla barcariola'. Diretto da Antonella Zaggia e Piermario Vescovo, é uno studio sulla splendida Gerusalemme liberata in dialetto veneziano reinventata da Tommaso Mondini, nome di rilievo nella letteratura dell'età barocca, il cui Pantalone mercante fallito ha interessato fin dalla sua fondazione l’Avogaria. Dalla messinscena di Giovanni Poli nel 1970 al successivo suo vario utilizzo di quel testo, in particolare ne Gli ultimi carnevali di Venezia. Ancora, subito dopo la sua morte, nel 1981, uno spettacolo da suoi testi coinvolgeva proprio – dopo essere stati allievi della scuola – i realizzatori del presente. A mettere in scena questo misconosciuto capolavoro, ispirato al canto in gondola delle ottave del poema, e per questa detta “alla barcariola”, gli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro a l'Avogaria. Per l'occasione un cast tutto al femminile ( Sofia Ballarin, Irene Baldo, Arianna Calgaro, Maddalena Doná, Laura Marcon, Emma Padoan, Chiara Sciá), sette attrici impegnate come narratrici e manovratrici di burattini. Protagoniste le vicende di Clorinda e Armida che si dipanano nelle storie della Gerusalemme liberata che , in un impiego del 'Tasso alla veneziana' sono reinventate tra calli e canali. Una via particolare e caratterizzante per rileggere un capolavoro della nostra tradizione letteraria.

L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.

information
Ticket: consulta il sito del teatro
Booking: suggested
when
from Apr 29, 17 to Apr 30, 17
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro a l'Avogaria
Calle lunga San Barnaba, Dorsoduro 1617, Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X