meetings and conferences
CORSO DI STORIA DELL'ARTE 2017 Il Settecento

l nuovo Corso di Storia dell’Arte dell’Ateneo Veneto completa il viaggio iniziato nel 2016 alla scoperta del Settecento, andando ad approfondire la stagione pittorica veneziana del XVIII secolo.

Realizzato come di consueto in collaborazione con gli Amici dei Musei e Monumenti Veneziani, e coordinato da Ileana Chiappini di Sorio, il corso entra subito nel vivo, dedicando la lezione inaugurale di giovedì 9 novembre alla famiglia dei Tiepolo.

Quella del Settecento fu una stagione pittorica straordinaria per Venezia, che ricoprì un ruolo di indiscutibile prestigio in tutta Europa A tale fulgore artistico tuttavia non corrispondeva un’uguale realtà politica ed economica per la Serenissima. Dopo la pace di Passarowitz (1718) siglata coi Turchi, Venezia perse parte dei suoi possedimenti nel Mediterraneo e quindi delle fonti di ricchezza. Tale situazione comportò l’esaurirsi graduale del mecenatismo al quale subentrò quello dei privati, degli ordini religiosi e dell’aristocrazia di lontana o recente formazione.

All’iconografia celebrativa della Repubblica si sostituì quella delle famiglie che affidarono l’esaltazione dei propri fasti agli artisti dell’epoca, primo fra tutti Giambattista Tiepolo. Se Venezia non aveva più un ruolo politico europeo, tuttavia era ancora una città cosmopolita e tappa d’obbligo per il grand tour, meta di principi e di collezionisti per le bellezze artistiche.

Gli esordi di Giambattista Tiepolo (1696 – 1770) furono dapprima “tenebrosi”, poi un deciso mutamento verso la ricerca della luce, quale elemento di coesistenza tra figura e ambiente, caratterizzò il linguaggio dell’artista.

La pittura di costume, con una poetica quotidiana, distinse sia Gian Domenico Tiepolo (1727 -1800), figlio di Gian Battista, sia Pietro Longhi (1702 – 1785) che volgeva soprattutto la sua attenzione all’osservazione della società veneziana.

Il fenomeno più singolare fu quello del vedutismo che trova a Venezia l’ambiente ideale e personalità artistiche congeniali. Canaletto (1697 – 1768) inizia a dipingere le sue vedute dalla visione diretta a Roma (1719), e rientrando a Venezia rielabora un particolare tipo di veduta e di “capricci” trovando consensi soprattutto nei viaggiatori inglesi.

Lo segue dapprima, stilisticamente, il nipote Bernardo Bellotto (1720 – 1780) ma poi si differenzia nella resa decisa tra luce e ombra in una atmosfera limpida e cristallina assimilata nei suoi soggiorni al nord.

La “carrellata pittorica” tra gli artisti del Settecento veneziano si conclude con i fratelli Guardi: Giannantonio il maggiore (1699-1760) e Francesco (1712-1793), troppo a lungo confusi nelle attribuzioni delle opere. A seguito dell’esemplare Mostra a Palazzo Grassi del 1965, si è finalmente definita la personalità dei due fratelli: Giannantonio ha ancora un lirico slancio per immagini esaltanti, invece Francesco rivela l’interesse precipuo per il vedutismo, divenendo l’ultimo cantore di una Venezia resa con una pittura trasfigurata dalla pennellata rapida che sfalda la compattezza delle forme. Il Corso si articola in 5 incontri che si terranno a novembre e dicembre 2017 e saranno accompagnati da proiezioni.

PROGRAMMA

Giovedì 9 NOVEMBRE Una famiglia di pittori: i Tiepolo Relatori: Massimo Favilla e Ruggero Rugolo

Lunedì 13 NOVEMBRE Pietro Longhi 'un'originale maniera' Relatore: Alberto Craievich

Mercoledì 22 NOVEMBRE Le vedute al naturale e l’osservazione della luce: Antonio Canal detto il Canaletto Relatrice: Laura De Rossi

Mercoledì 29 NOVEMBRE La luce nera di Bernardo Belloto Relatrice: Bozena Anna Kowalczyk

Mercoledì 6 DICEMBRE I fratelli Guardi Relatrice: Ileana Chiappini di Sorio

information
Ticket: entrata libera-free entry
when
from Nov 9, 17 to Dec 6, 17
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Ateneo Veneto
San Marco 1897 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X