meetings and conferences
Il futuro delle fonti di energia. Una prossima grande crisi o una grande opportunità di uscire dalla crisi?

Dal petrolio al nucleare, dal carbone al sole, dal gas naturale al vento, dai biocombustibili all’idrogeno, dall’acqua alla geotermia. Leonardo Maugeri, direttore strategie e sviluppo di Eni – Ente Nazionale Idrocarburi, illustrerà tutti gli elementi essenziali, i problemi e le prospettive di ciascuna delle fonti di energia di cui il mondo dispone. All’incontro-dibattito, organizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei e dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia per mercoledì 18 febbraio 2009 alle ore 17.30 a Palazzo Querini Stampalia, interverranno anche Carlo Carraro, direttore della ricerca della Fondazione Eni Enrico Mattei e membro del direttivo dell'Intergovernmental Panel on Climate Change e Roberto Caldon, direttore del Centro Levi-Cases di Economia e Tecnica dell’Energia dell'Università di Padova. Moderatore sarà Ignazio Musu, docente di Economia Ambientale dell'Università di Venezia e membro del Consiglio di Presidenza della Fondazione Querini Stampalia.

Un’analisi, quella di Leonardo Maugeri, che evidenzierà la situazione di crisi energetica determinata dall’eccessiva dipendenza del pianeta da fonti fossili, la cui combustione è causa di grande inquinamento, e da una mancanza apparente di risposte dalle fonti pulite. Questa situazione porterà ad una prossima grande crisi o sarà un’opportunità per poterne uscire? Grazie alla sua grande esperienza e conoscenza del mondo energetico, Maugeri proporrà delle soluzioni realistiche a questo problema indicando alcune delle strade percorribili, e la migliore, forse, è quella data dal sole.

Tra i massimi esperti mondiali di energia, Leonardo Maugeri è Direttore Strategie e Sviluppo dell'Eni. Editorialista de Il Sole 24 Ore, è autore di quattro libri e di numerosi articoli pubblicati dalle più prestigiose riviste internazionali. E' inoltre membro dell'Energy Advisory Board e del World Economic Laboratory del Massachusetts Institute of Technology (MIT), componente dell'International Councillor Board del Center for Strategic and International Studies (CSIS - Washington, DC), dell'Energy Advisory Board di Accenture, della Foreign Policy Association (New York) e del Rand Business Forum (Los Angeles).

Ai partecipanti verrà offerta una copia dell'ultimo libro di Leonardo Maugeri, “Con tutta l’energia possibile. Tutto quello che è necessario sapere sui problemi e il futuro delle diverse fonti di energia”, pubblicato da Sperling&Kupfer nel 2008.

information
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Palazzo Querini
Dorsoduro 2691 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X