theatre
CrissCrossing

Per la prima volta a Venezia viene presentato un drag king show. Una serata-evento, una performance sulle identità, una miscela di generi, sia artistici che sessuali, tutta al femminile. Protagoniste saranno le artiste Eyes Wild Drag e Océan LeRoy. Luogo dell’evento il teatro universitario “G.Poli” di Santa Marta.

Azioni teatrali, immagini, musica, videoarte: una vera e propria sorpresa poetica, sul plurale femminile, sul gioco liberatorio di transiti, sulla forza delle culture queer di mettere a soqquadro le identità e di capovolgere gli stereotipi.

Le Eyes Wild Drag sono quattro artiste di Roma che da alcuni anni portano in scena all’interno di festival, club e gallerie uno spettacolo tra teatro, concerto e cabaret sugli attraversamenti e le sfumature di genere.

Océan Le Roy è nata e cresciuta in Francia, e vive tra Parigi e Berlino. Grazie alla sua formazione di teatro, canto e drammaturgia, realizza in tutta Europa performance multimediali, che includono video-clip, immagini, coreografie, canzoni dal vivo e poesia. Ha accompagnato il tour mondiale del film “Risk, Stretch or Die” di Saskia Heyden (2007).

CrissCrossing è prodotto dall'Osservatorio Lgbt e dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Venezia, con la collaborazione dell'Università Ca' Foscari (Dipartimento di Storia delle arti), dell'associazione culturale 'Pixelle' di Padova e della Compagnia teatrale 'Veronica Cruciani' di Roma.

CrissCrossing è il primo evento di un nuovo progetto che l’Osservatorio Lgbt sta realizzando sul tema delle culture queer, cioè sul rapporto tra le identità e i corpi, interpretato dalle crew e dalle comunità gay, lesbiche e transgender, in particolare dalle più giovani generazioni di artisti e artiste. Il progetto prevede di mettere in rete soggetti istituzionali, culturali, associazioni, enti pubblici, festival per promuovere efficaci azioni contro i pregiudizi e le discriminazioni, attraverso l’utilizzo dei linguaggi culturali ed artistici. Il titolo evoca in modo ironico la pratica di costruire reti e relazioni.

information
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Universitario di Ca' Foscari a S.Marta
Dorsoduro 2137 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X