exhibitions
Art Enclosures / Confini d’arte | URGENT MATTERS

Sabato 19 dicembre alle ore 17.00 si aprirà Urgent Matters, la mostra di fine residenza del progetto Art Enclosures / Confini d’arte – Residenze per artisti internazionali a Venezia. Durante l’evento saranno presentati al pubblico i lavori che gli artisti Samuel Githui e Victor Mutelekesha hanno prodotto durante il loro soggiorno estivo in residenza a Venezia.

Il progetto Art Enclosures, ideato dalla Fondazione di Venezia e realizzato in collaborazione con Polymnia Venezia e con la Fondazione Bevilacqua La Masa, nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la figura e l’opera di giovani artisti emergenti provenienti dall’Africa, dando loro visibilità e spazi attraverso un evento espositivo e una pubblicazione a fine progetto.

La Fondazione di Venezia, che opera nel settore dei beni e delle attività culturali e crede nell’importanza del dialogo interculturale fra mondi e realtà differenti, mira così a promuovere giovani talenti e favorire la creatività artistica all’interno del proprio territorio. Gli incontri previsti dal programma di attività tra incontri pubblici, visite a mostre e musei, momenti di confronto e studio visits, hanno permesso agli artisti Samuel Ghitui e Viktor Mutelekesha di stabilire continui contatti con il tessuto cittadino e la comunità artistica locale. Proprio grazie a queste esperienze, gli artisti hanno saputo rivolgere una particolare attenzione nei confronti del contesto sociale e culturale del veneziano, sebbene ciascuno abbia adottato poetiche e modalità artistiche diverse. A ritornare nei lavori dei due artisti è il tema della condizione dell’essere umano nel momento attuale; un “presente” caratterizzato da una crisi sociale e ambientale sempre più visibile, segnata da forti contraddizioni, emblemi e simboli che andrebbero analizzati e soppesati con urgenza. Da qui nasce il titolo della mostra Urgent Matters, una sorta di monito teso a indicare, illustrare e riflettere l’urgenza imminente nelle sue varie forme.

information
when
from Dec 19, 09 to Jan 25, 10
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fondazione Bevilacqua La Masa -Palazzetto Tito
Dorsoduro 2826 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X