“Sappada, giardino di campioni olimpici e non” è il titolo dell’esposizione itinerante che il Comune di Sappada, l’ Assessorato allo Sport, in collaborazione con la Regione Veneto, la Provincia di Belluno, il circolo artistico Mario Morales e il fotografo Vito Vecellio, hanno approntato in occasione delle imminenti Olimpiadi di Vancouver che vedranno protagonisti atleti bellunesi e, nello specifico, di Sappada.
L’appuntamento veneziano si presenta come l’ultima tappa di un percorso iniziato appunto a Sappada (dal 30 dicembre 2009 al 17 gennaio 2010) passando per Cortina d’Ampezzo (dal 18 al 23 gennaio) e Belluno (Palazzo Crepadona) dal 26 gennaio al 2 febbraio 2010.
L’esposizione, che comprende opere pittoriche e scultoree, oltre che ritratti fotografici del presente e del passato, intende omaggiare gli atleti dello sci che hanno reso lustro al proprio paese in tutto il mondo. Si tratta, ad esempio, di Maurilio De Zolt (comeliano che però aveva come base di allenamento Sappada), Silvio Fauner (vincitore di cinque medaglie olimpiche), Pietro Piller Cottrer (tre medaglie olimpiche), Giacomo Kratter. Attraverso le opere degli artisti si intende quindi non solo esaltare le gesta dei campioni, ma anche percorrere un itinerario che porti a conoscere gli sport invernali e i luoghi dove i campioni sono cresciuti.
Ventinove gli artisti che partecipano a “Sappada, giardino di campioni olimpici e non”: Silvano Brancher, Vico Calabrò, Gilberto Casellato, Filippo Chiarello, Fabiola Colle, Luisa D’Alberto Case, Noram Dal Dura Sancandi, Silvia Da Rold, Angelo De Nardi, Gastone D’Incà, Roberto Gheno, Ivonne Elmetti, Silvia Infranco, Francesca Lauria Pinter, Diego Lazzarin, Ruth Maldonado Tinoco, Maria Pia Masiero, Luigino Mezzomo, Serena Novelli Moles, Daniela Quercetti, Lidia Reffo, Silvia Reolon, Olga Riva Piller, Lorena Ulpiani, Maria Turra, Sandra Bortot, Cristina Pocchiesa, Gaetano Mirto, Vito Vecellio.