music
Frau Schumann

Anniversario della nascita di Robert Schumann (1810 – 1856).

Melologo per attrice e pianoforte dedicato alla figura di Clara Wieck Schumann, ideazione e regia di Margherita Stevanato testo di Luciano Menetto, musiche di Clara Wieck Schumann, Robert Schumann, Johannes Brahms.

Margherita Stevanato Frau Schumann

Caterina Marcuglia pianoforte

Massimiliano Bandera allestimento

Liliana Bellin costumi

Clara Wieck e la musica: un binomio inscindibile.

Ogni singolo istante della sua vita è stato segnato dalla musica, fin da quando bambina ha imparato prima a suonare che a parlare.

Portare sulla scena Clara significava portare sulla scena anche quelle musiche che hanno fatto parte della sua esistenza: le musiche della stessa Clara, di Robert Schumann e Johannes Brahms.

Il testo di Luciano Menetto, che accosta a brani originali autentiche testimonianze dei protagonisti (lettere e diari) è diventato, quindi, un melologo per attrice e pianoforte in cui ricostruire, attraverso parole e note, la figura di una donna apparentemente semplice ma capace di rifuggire dagli schemi di una società che l’avrebbe preferita unicamente moglie e madre. Il segreto di Clara, se mai così si possa chiamare, è stato quello di aver saputo riconoscere il talento e di esservisi consegnata completamente, cosa che le ha permesso di essere una delle più sensibili interpreti della sua epoca e di costruire un legame di arte e vita con uno dei più grandi artisti di ogni tempo: Robert Schumann. (Margherita Stevanato)

information
Ticket: ingresso libero fino ad esaurimento posti
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Scorzè - Villa Orsini
Via Roma 53 - 30037
Area Centrale Veneta
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X