W. A. Mozart: Sonata in Do maggiore KV 309,
Allegro con spirito, Andante un poco adagio, Allegretto grazioso.
Variazioni in Fa maggiore sull’aria 'Salve tu, Domine'
di G. Paisiello KV 398.
Rondò in Re maggiore KV 485.
C. Debussy: Studio n. 1, Libro II « Pour les degrés chromatiques ».
L. van Beethoven Sonata in Fa minore Op. 2 n. 1
Allegro, Adagio, Minuetto Allegretto, Prestissimo.
Federico COLLI, pianista, è nato a Brescia nell'Agosto del 1988.
Ha studiato con Giancarlo Facchinetti, e con Sergio Marengoni presso l’Accademia musicale europea 'Fondazione Romano Romanini” di Brescia, conseguendo nel Giugno 2005 il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con la votazione di 10 e lode. Ha successivamente conseguito la maturità liceale presso il Liceo musicale 'V. Gambara' di Brescia. Attualmente, approfondisce lo studio del pianoforte e della Musica da Camera con Boris Petrushansky presso l'Accademia 'Incontri col Maestro' di Imola e con Konstantin Bogino presso l’Accademia S. Cecilia di Bergamo. Ha partecipato a Masterclasses con M. Rybicki, R. Cappello, R. Zadra, E. Virsaladze, J. O'Conor, N. Trull e F. Scala. Collabora in formazione da Camera col violoncellista Alberto Casadei (Rimini, 1987).
È risultato Vincitore: della 'X Rassegna migliori diplomati d'Italia' di Castrocaro terme nel 2006; del 'XIV Premio pianistico Vanna Spadafora' di Roma, con Premio Speciale, nel 2007; della Rassegna CIDIM - ROMA 'Nuove carriere', con Premio Speciale, nel 2008; del 1° Premio Assoluto, con Premi speciali, al Concorso internazionale per pianoforte e orchestra 'Città di Cantù 2008'; della 'Borsa di Studio Società Umanitaria' di Milano, con Premio Speciale, nel 2008; del Premio Speciale 'La migliore interpretazione della Musica romantica' al 'Rencontre internationale des jeunes pianistes 2008' di Parigi; del Premio Speciale 'Educational award' al 'London international piano Competition 2009' di Londra.
Ha principalmente suonato: nel Teatro S. Barnaba di Brescia per la 'Stagione Concertistica della G.I.A.'; nella Kursaal Arena di Berna per il 'Prix du piano Interlaken classics'; a Bergamo per la 'Stagione concertistica della Società del Quartetto'; nella Salle Cortot di Parigi per la 'Association Animato'; per la “Associazione Musicale Dino Ciani”; per la 'Associazione Francesco Soldano' di Brescia nell'ambito dei Festivals 'Lediecigiornate' e 'Armonie sotta la rocca'; nell'Auditorium Conciliazione di Roma con l'Orchestra Sinfonica di Roma, Direttore Luc Baghdassarian; al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo con l'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Nicola Paszkovski; con la Aukso Polish Philharmonic Orchestra, Direttore Marek Mos; nell'Aula Magna dell'Università 'Luigi Bocconi' di Milano; nella 'Stagione di Musica da camera' Città di Pistoia; a Milano, Lecco e Torino nell'ambito del 'Festival internazionale MiTo'; nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano per 'La Società dei Concerti'; nel Castello reale di Varsavia per l'Istituto italiano di cultura; per la 'Fondazione Humaniter' di Milano e Napoli; nel Teatro Paisiello di Lecce per il 'Mendelssohn Festival'; nel Ridotto dei Teatri Grande di Brescia e Donizetti di Bergamo per il 'Festival pianistico internazionale'; presso la Konzerthaus di Stoccolma; in Spagna, Slovenia, Svezia, Portogallo, Croazia e Francia.