Orchestra di Padova e del Veneto. Direttore e solista Thomas Zehetmair, violino.
Programma: Johannes Brahms, Concerto in re maggiore per violino e orchestra op.77, Sinfonia n.4 in mi minore op.98.
E' uno dei più importanti violinisti della sua generazione, come riconosciuto ampiamente dalla critica specializzata, ed ha un'importante carriera internazionale come solista, come direttore d'orchestra e come camerista.
In Europa Thomas è ospite regolare dell'Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam, della Chamber Orchestra of Europe, dei Filarmonici di Berlino e Vienna, del Gewandhaus di Lipsia, della Vienna Chamber Orchestra, Bamberg Symphony, Rotterdam Philharmonic, Hallé Orchestra Manchester e delle Orchestre della Radio Tedesca, ecc.
Suona inoltre con NHK Tokyo Orchestra, Boston Symphony, Philadelphia Orchestra e Cleveland Orchestra negli Stati Uniti. Tra i direttori d'orchestra con cui ha collaborato ricorderemo fra gli altri Daniel Barenboim, Herbert Blomstedt, Frans Brüggen, Christoph von Dohnanyi, Christoph Eschenbach, John Eliot Gardiner, Nikolaus Harnoncourt, Heinz Holliger, Charles Mackerras, Kent Nagano, Paavo Järvi, Sir Simon Rattle, Esa Pekka Salonen e Jukka-Pekka Saraste.
Accanto al classico repertorio violinistico, Zehetmair dedica larga parte della sua attività alla musica contemporanea. Ha eseguito numerose prime assolute e recentemente anche quella del Concerto per Violino scritto per lui da Heinz Holliger e dei Concerti di James Dillon e Hans-Jürgen von Bose. Nel Settembre 2008 ha eseguito la prima del Concerto di Hans Christian Bartel con l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia diretta da Herbert Blomstedt.