Orchestra sinfonica giovanile multinazionale.
Programma: Wolfgang Amadeus Mozart,
Sinfonia n. 38 in Re maggiore K 504 'di Praga'.
Spira mirabilis nasce dal talento e dalla creatività di un gruppo di giovani musicisti professionisti italiani e stranieri (originari di Italia, Svizzera, Austria, Germania, Francia, Colombia, Panama, Nuova Zelanda, Corea, Giappone, Slovacchia, Lettonia, Israele, Spagna), di età media inferiore ai ventisei anni, provenienti dalle migliori accademie e orchestre europee: non studenti ma giovani professionisti che continuano a studiare.
La maggior parte di noi ha avuto e ha il privilegio di far parte delle più esaltanti e dinamiche realtà musicali d'Europa, di esibirsi con i più grandi Maestri (ai quali dobbiamo tutto).
In tale condizione di privilegio abbiamo trovato la libertà di sceglierci reciprocamente, nello spirito di un allargato gruppo da camera, e di elaborare assieme un pensiero più complesso e approfondito che riguarda la differenza tra fare o essere musicisti e soprattutto il valore della comunicazione attraverso la musica colta, analizzata negli aspetti educativi (secondo il significato etimologico, ossia del tirar fuori da chi ascolta), sociali (universalità del linguaggio capace di stemperare le differenze), logistici (far musica non solo nei teatri, creando situazioni informali) e storico-culturale (l'accuratezza ell'esecuzione). Dall'ispirazione iniziale, dall'unione di intenti, dalla collegialità a cui abbiamo improntato il nostro lavoro, ha preso corpo la scelta di rinunciare alla figura del direttore d'orchestra: direttore di questo gruppo è il pensiero musicale collettivo che prende vita durante le prove partendo dal contributo di ciascuno.
La Spira mirabilis
è una figura geometrica che gode di una particolarissima proprietà: di qualunque dimensione essa sia, risulta sempre sovrapponibile a se stessa. Allo stesso modo il nostro progetto mantiene la propria identità indipendentemente da quanti musicisti ne prendano parte. Si tratta infatti di un appuntamento che essi si danno con una partitura scelta ogni volta dal repertorio cameristico o sinfonico per approfondirne lo studio e la conoscenza elaborando una idea comune, nuova e nella quale ciascuno si riconosca.
L'esigenza di questi incontri è nata dove non ci si aspetterebbe: siamo tutti professionisti e abbiamo la fortuna di essere coinvolti in molte delle più dinamiche ed interessanti realtà musicali europee, e questa fortuna invece di darci piena soddisfazione, ha alimentato in noi il desiderio di qualcosa di diverso, che alla nostra attività si affiancasse, fino a diventare per alcuni di noi la cosa più importante e musicalmente soddisfacente.