theatre
Angels in America

Fantasia gay su temi nazionali.

Di Tony Kushner, uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, con Elio De Capitani, Ida Marinelli, Elena Russo Arman, Cristina Crippa, Cristian Maria Giammarini, Edoardo Ribatto, Fabrizio Matteini, Umberto Petranca.

Bestseller del teatro americano, pluri-premiato sia nella versione teatrale che in quella televisiva (Premio Pulitzer nel 1993, 2 Tony Award, 5 Golden Globe e 11 statuette agli Emmy Awards), Angels in America ha trionfato anche Italia nell’allestimento del Teatro dell’Elfo diretto da Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani. Uno sforzo produttivo e artistico imponente per mettere in scena quest’epopea contemporanea, divisa in due parti (Millennium Approaches e Perestroika), che intreccia le vite di uomini semplici e disarmati con quelle di angeli barocchi, di allucinazioni psicotiche e di personaggi della recente storia degli States.

Si avvicina il millennio ha debuttato nel 2007 e si è conquistato i maggiori riconoscimenti teatrali italiani: Premio ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro) 2007 «per la regia che segue uno sviluppo scenico più vicino all’allegoria che alla semplice metafora: dilata l’ampia scena oltre se stessa con virtuali proiezioni cinematografiche di grande effetto, con livelli sonori a volte alterati, che riescono a restituirci tanti piani di realtà, da quelli più chiaramente onirici a quelli di un realismo più tragico e concreto, in un insieme di grande intensità emotiva». E a questo riconoscimento sono seguiti due Premi Ubu 2007, il Premio Hystrio 2008 alla regia e due Premi ETI-Gli Olimpici del Teatro ’08, come miglior regia e miglior spettacolo di prosa.

Tony Kushner con Angels in America ha dipinto un grande affresco della New York anni Ottanta, febbrile e onnivora, contenitore ideale delle inquietudini di un’epoca che abbraccia anche i nostri giorni.Il sottotitolo del testo originale, Fantasia gay su temi nazionali, non sintetizza tutta la ricchezza di questa saga provocatoria e commovente. Lo spettacolo non si riduce alla mera esplorazione della condizione omosessuale: l’autore affronta il tema dell’identità, ma non per esaurirlo sotto il profilo sessuale, bensì per sondarne in profondità tutte le componenti, razziali, religiose e culturali, e per dipingere un mondo - il nostro - nel quale gli esseri umani faticano disperatamente a riconoscersi e accettarsi con consapevolezza e dignità. I due testi raccontano le vicende sentimentali e i conflitti di due coppie: la relazione gay tra Prior Walter (malato di AIDS) e Louis Ironson e il matrimonio fra l’avvocato mormone Joe Pitt e Harper, giovane moglie depressa; le loro storie s’intrecciano a quelle dell’avvocato Roy Cohn, perverso faccendiere, e di Belize, infermiere professionale ed ex travestito. Sono tutti rappresentanti del melting pot della Grande Mela, emblemi attuali e universali di un’umanità dolente.

information
Ticket: Intero € 20, ridotto € 18
when
from Apr 5, 11 to Apr 7, 11
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Toniolo
Piazza Ferretto Mestre
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X