Nella sua quarta edizione il Festival si propone di mettere al centro il grande tema delle infrastrutture e delle reti (fisiche e immateriali) sulle quali la metropoli candidata a Capitale Europea della Cultura 2019 dovrà poter contare per far viaggiare le idee e le merci delle nuove industrie creative.
Il Festival esplorerà quindi le diverse tematiche che permettono di far viaggiare le idee e si articolerà in un insieme di iniziative, incontri e riflessioni di carattere economico, culturale e artistico, su una pluralità di questioni connesse al tema della mobilità di idee, persone e merci.
Il Festival delle Città Impresa si arricchisce, con l’obiettivo di rafforzare ancor di più il carattere distintivo di manifestazione a rete, che si realizza in alcune Città-Impresa, luoghi della trasformazione del tessuto economico e sociale del Nordest, connettendole ad altri luoghi simbolici del territorio.
Un Festival che promuove, attraverso l’elemento culturale (nella sua accezione più vasta) le città e le imprese, valorizzando la ricchezza della produzione culturale in ogni ambito della vita economica e sociale e che offre nel contempo una riflessione sullo sviluppo futuro di questa area del Paese.
Un Festival che vedrà protagoniste, mettendole in rete, associazioni di categoria e le stesse imprese, Fondazioni ed associazioni culturali, Università e Centri di ricerca, Istituzioni locali, nazionali ed internazionali.
Un Festival che porta alla ribalta nazionale l’intero territorio ed i suoi protagonisti, che li valorizza e permette loro di raccontarsi ad un Paese al cui sviluppo il Nordest vuole contribuire, apportando la sua ricchezza culturale e di esperienza imprenditoriale.
Programma:
28/04/2011 ore 15:00
Venezia con il Nordest Capitale Europea della Cultura 2019
Può Venezia con il Nordest vincere la candidatura a Capitale 2019 solo facendo leva sul suo glorioso passato? O questa può essere l'occasione per ripensare lo sviluppo dell'intero territorio? Gli ideatori del progetto di candidatura esporranno alcune proposte per il programma di candidatura che poi potranno essere utili ai rappresentanti istituzionali delle Fondazioni per ragionare su quale potrà essere il loro ruolo.
Relatori: Giuliano Segre, Alberto Bevilacqua, Roberto Daneo, Guido Guerzoni, Pier Luigi Sacco, Rosa Scapin, Cristiano Seganfreddo, Andrea Tomat, Sergio Frigo.
29/04/2011 ore 18:00
Un sistema aeroportuale per il Nordest
Il convegno intende affrontare la complessa tematica dell’esigenza di dotare la “Venice area” di un sistema aeroportuale competitivo su scala globale e non frammentato in 4 diversi scali (Verona, Venezia-Treviso, Bologna e magari Ronchi). Piccoli passi sono stati fatti a Nordest in termini di alleanze ma la sfida globale richiede processi di integrazione molto più rapidi e marcati per sostenere il sistema turistico e le imprese.
Relatori: Alberto Giorgetti, Enrico Marchi, Paolo Mazzalai, Riccardo Riccardi*, Alessandra Carini.
30/04/2011 ore 10:00
Reti, imprese, territorio. La sfida delle infrastrutture portuali.
La ripresa economica del Nordest è legata ad una molteplicità di fattori e, tra questi, decisiva appare la capacità di dotarsi di “reti lunghe” di collegamento con i mercati emergenti, di organizzare i flussi di merci e persone connettendo i traffici interni con quelli intercontinentali. I progetti che interessano i porti di Monfalcone e Venezia offrono ad esempio importanti opportunità se integrati ad una grande riassetto infrastrutturale.
Relatori: Aldo Bonomi, Paolo Costa, Fabrizio Palenzona, Gianni De Michelis, Marina Monassi, Marco Panara.