meetings and conferences
Neighborhood

La Fondazione Bevilacqua La Masa, in collaborazione con Al-bunduqiyya, in occasione di Open Studios - Atelier BLM 2011, presenta vessel, spazio non profit per l'arte contemporanea pugliese, che nasce con obiettivi simili a quelli di questa Istituzione, ovvero la promozione dei giovani artisi di un territorio specifico, la regione Puglia, ma con impostazioni e metodologie che puntino allo scambio e alla condivisione di pratiche artistiche presenti anche in altre aree geografiche. Il luogo scelto per la presentazione, il Chiostro dei SS Cosma e Damiano alla Giudecca, dove si trovano alcuni degli studi d'artista della Fondazione, con la sua dimensione laboratoriale e progettuale diventa così incubatore per nuove forme di collaborazione.

Programma: Performance di Nico Angiuli, Leonardo Spedicato monta ogni mattina sul Claas duo gt8000. “Io sono Spedicato Leonardo, mia madre era una casalinga, mio padre un contadino, lui ai trattori gli dava i nomi come si faceva con le bestie. Per una vita ho fatto l'operaio agricolo; fui reintegrato dopo la modifica alla 'Leggero': la legge 171 del '52, quella che ci aveva esclusi dalle campagne. L'11 luglio del 2053, esattamente cinque anni fa, sono quasi morto.” Leonardo Spedicato monta ogni mattina sul Claas gt8000 è un monologo di Nico Angiuli che indaga le plausibili direzioni e relazioni del rapporto tra uomo e macchina nel tempo avvenire. Il monologo è interpretato per l'occasione da Francesca Sarah Toich.

Talk a cura di vessel. Il focus sarà rivolto all’evoluzione/involuzione della storia e alla capacità dell'arte di condividere questo fenomeno. L’anno che stiamo vivendo, infatti, sarà ricordato come un momento importante di cambiamento e progresso: la rivoluzione è iniziata nel Medio Oriente ed ha invaso le nostre menti ed il nostro territorio diventando così parte della nostra storia. Siamo, di fatti, sia psicologicamente che emotivamente non troppo lontani e stiamo condividendo questo passo fondamentale in direzione della democrazia sperando in una nuova ed aperta società.

Interventi di: Viviana Checchia, Vincenzo Estremo, Anna Santomauro, Pieter Vermeulen, Arzu Yayintas. Performance di Gastrovisione, cibo per mente, Iconofagia. Gastrovisione presenta un nuovo inganno commestibile dove il cibo e le sua immagine giocano con lo sguardo in una scenografia di rimandi tra il reale ed il sensibile alla ricerca della soddisfazione degli appetiti culturali e fisiologici in una particolare consonanza tra corpo e mente. I Gastrovisione, su suggerimento del team di vessel, saranno chiamati ad interagire con prodotti tipici provenienti dalla regione Puglia.

Performance di Andrea Napolitano, in collaborazione con Nicolas Atlan, Interferenze. Interferenze, di Andrea Napolitano, è uno spettacolo video-sonoro live che elabora e interagisce con le onde sonore, generando uno spazio virtuale immersivo a tre dimensioni. In collaborazione con il sound-designer Nicolas Atlan.

information
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Chiostro dei SS. Cosma e Damiano
Giudecca 446 - 30133 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X