music
Il Carnevale degli Animali

Da sempre il regno animale ha esercitato sulla musica e sui compositori fascino e spirito di emulazione, dal Rinascimento alla musica del Novecento, ne sono esempi Biber, Couperin, Musorgskij, Debussy, Messiaen. Saint-Saens compose verso il 1885 Il Carnevale degli Animali come una sorta di gioco, uno scherzo musicale che non volle mai pubblicare in vita, anche se Liszt, ad esempio, era letteralmente incantato dalla composizione. Dunque leoni, elefanti, emioni, galline, cigni e tartarughe popolano questa pagina spiritosa e accattivante, che insieme a omini dalle orecchie lunghe (i critici musicali che il compositore immortala in questi gridi del violino) e ai pianisti (considerata la sua fra le forme di vita animale la più bassa) vanno a formare una carrellata di piccoli quadri di forte impatto evocativo e mai puramente descrittivo. Infatti il gioco delle citazioni in Saint-Saens qui è strepitoso e bonariamente dissacrante, da Rossini a Berlioz da Offenbach a Mendelssonhn, fino alla propria musica, tutto e messo in burla, di tutto si può ridere con affettuosa felicità.

Il gioco anche inverosimile della musica di Saint-Saens, che accosta appunto volatili a pianisti, ci ha indotto a proporre allo scrittore Jacopo Masini la stesura di un testo che virasse verso il surreale. Ne è nato così un lavoro improntato a un desiderio ludico rivolto al pubblico infantile ma non solo, dove libertà e fantasia si inseguono fuori da schemi moralistici o didattici. Un ipotetitco guardinao dello zoo decide una notte di ridare la libertà a tutti gli animali e inizia a raccontare la sua fantastica avventura, così fantastica che è addirittura in rima... un sogno di realtà e un inno alla libertà e alla musica.

Il rapporto fra ombre e musica è stato improntato lasciando che la musica ci guidasse e quasi proponesse da sola le soluzioni visive. Il mondo delle ombre qui è quello di fine Ottocento condito da un sorriso surreale che fa volare tutto verso l'alto.

information
Ticket: Intero 25 € - ridotto 20 €
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Toniolo
Piazza Ferretto Mestre
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X