meetings and conferences
Un passo avanti ‘sorpresi ma non spiazzati dal bambino autistico’

Un passo avanti ‘sorpresi ma non spiazzati dal bambino autistico’ erano parole che spesso Martin Egge pronunciava alle riunioni di equipe dell’Antenna 112 da lui fondata con il sostegno delle Opere Riunite Buon Pastore e di cui era il direttore terapeutico.

Martin Egge, scomparso il 6 settembre 2011, era neuropsichiatria infantile e psicoanalista membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi.

È a lui e al suo originale modo di lavorare, frutto di anni di esperienza, con bambini autistici e psicotici, che è dedicata la giornata di studi Un passo avanti ‘sorpresi ma non spiazzati dal bambino autistico’, in programma avenerdì 23 marzo dalle 15.

La organizzano l’Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, la Fondazione Querini Stampalia, la SLP Scuola Lacaniana di Psicoanalisi Sede di Venezia, l’Antenna 112 e l’Antennina Opere Riunite del Buon Pastore e il Centro Martin Egge per la cura dei bambini e degli adolescenti autistici o con sofferenze psichiche. Nel corso dell’appuntamento psicoanalisti e operatori orientati dalla psicoanalisi di Lacan daranno una testimonianza del loro lavoro e delle loro esperienze con i bambini autistici. Un impegno basato sulla scommessa che, dietro al muro o alle bizzarrie del bambino autistico ci sia un soggetto con la sua personalità e le sue emozioni, che si potranno manifestare se si saprà individuare la breccia per raggiungere il bambino e affiancarsi a lui sostenendolo nella sua crescita.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Palazzo Querini
Dorsoduro 2691 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X