meetings and conferences
30 anni dalla fondazione della Casa

Trent’anni fa il Patriarca di Venezia, Marco Cè volle che la Chiesa veneziana desse una risposta concreta ai bisogni degli studenti universitari fuori sede favorendo nel contempo il percorso educativo di questa comunità cristiana, basato sull’assunzione di responsabilità e sull’autogestione. E’ da questa volontà che ha origine la Casa studentesca di Santa Fosca che è giunta ad ospitare, nel corso degli anni, oltre settecento studenti nel centro di Venezia. Molte le iniziative che la Casa ha realizzato nel corso degli anni: dibattiti, incontri pubblici, interventi sulla stampa e altri mezzi di informazione, tutto orientato alla realtà universitaria, alle relazioni con la città di Venezia e con le prospettive di lavoro e impegno sociale che la Casa promuove. Oggi la Casa ospita centodieci studenti e mantiene una fitta rete di relazione con gli ex studenti, tra cui molti hanno raggiunto ruoli di primo piano nell’Università, nel lavoro e nella società. Quest’anno la festa che annualmente riunisce gli ospiti di un tempo e quelli attuali assume, in occasione del trentennale dalla fondazione, un significato particolare. Molte le attività in programma:

Giovedì 12 aprile, gli studenti propongono alla Città (in Piazza S. Marco, Campo S. Margherita, Campo SS. Apostoli e Piazza Ferretto) la lettura pubblica di un testo redatto sulla base dei workshop e conferenze che hanno coinvolto nei mesi scorsi alcuni docenti universitari degli atenei veneziani: (titolo del testo) Comunità di giovani tra speranza e futuro. Con questi incontri nei campi veneziani si vuole alimentare una riflessione sulle relazioni che legano tra loro la sfera delle attività economiche, sociali e politiche.

Martedì 8 maggio alle 17.00, il confronto prosegue con un incontro pubblico che si terrà presso l’Auditorium S. Margherita e che vede la presenza di rappresentanti di primo piano dell’Università, del Lavoro, dei Media, della Chiesa. Al centro del confronto la riflessione sull’importanza di tessere relazioni e fiducia tra le diverse sfere della società con il punto di vista degli intervenuti e la prospettiva degli studenti universitari.

Nei primi giorni di maggio viene realizzata a cura degli studenti, una trasmissione dedicata alla Casa Studentesca S.Fosca, alla sua storia, all’esperienza che essa propone e al proprio ruolo all’interno della Città. Ospiti della trasmissione e del dibattito che ne seguirà Mons. Fausto Bonini, il Prof. Alessandro Castegnaro e l’Associazione Studentesca MetriCubi.

L’evento centrale dei festeggiamenti si tiene il 13 maggio 2012 con una giornata di incontro e festa che vede riuniti gli studenti ospitati oggi nella casa e coloro che lo sono stati nel corso degli anni. Il culmine è dato dalla celebrazione eucaristica che alle ore 16.00 è presieduta da S.E. il Patriarca Francesco Muraglia e concelebrata, tra gli altri, dall’attuale assistente della Casa e responsabile della Pastorale Universitaria diocesana Don Marco Scarpa e Mons. Don Fausto Bonini, fondatore e primo assistente della Casa S. Fosca di cui ricorrono quest’anno i 50 anni di sacerdozio.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Centro di Pastorale Universitaria S.Fosca
Cannaregio 2372 - 30121 - Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X