meetings and conferences
Shoreside Power Conference

Negli ultimi mesi l’attività concernente la fornitura di alimentazione da banchina nei porti per le navi da crociera si è estremamente intensificata. Lo European Cruise Council (ECC) riunisce i principali stakeholder del settore in un convegno a Venezia, con lo scopo di garantire che i porti europei lavorino verso uno standard comune. I partecipanti possono altresì vedere illustrati i vantaggi commerciali che contribuiscono a formare il pensiero futuro e la presa di decisioni tra la comunità portuale. Swets Bert di Disney Cruise Line presiederà la conferenza. Paolo Costa, Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia, Roberto Perocchio, Amministratore Delegato di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. e Robert Ashdown di ECC introducono l'argomento.

La sessione di apertura inizia con la presentazione di uno studio a cura della Princess Cruises e del porto di Vancouver, concernente la loro esperienza di fornitura di alimentazione da banchina sulla costa occidentale del Nord America. La Princess Cruises e` stata la prima compagnia ad utilizzare questo strumento nei porti della costa occidentale nel 2001.

In virtu` di questo il direttore tecnico della Princess Cruises, Piero Susino, è divenuto l'esperto indiscusso del settore tra le compagnie di crociera appartenenti all’ECC, grazie alla sua esperienza diretta delle sfide affrontate in tali circostanze sia dai porti che dalle navi da crociera. Susino presenterà una panoramica delle esperienze della Princess Cruises, e Peter Xotta di Port Metro Vancouver riferirà il punto di vista del porto riguardo all’installazione iniziale e ai successivi sviluppi.

I porti europei non hanno ancora investito nell’alimentazione da banchina per le navi da crociera, nonostante un numero sempre crescente stia effettuando questo investimento per i traghetti. Bent Olof Jansson di Copenhagen Malmo Port parlerà delle ricerche e delle valutazioni condotte sul costo e sull'efficacia dell’installazione dell’alimentazione da banchina per le navi da crociera. Francesco Balbi di MSC Crociere affronta` le opinioni delle compagnie di crociera appartenenti all’ECC riguardo all'installazione dell’alimentazione da banchina nei porti europei.

Luciano Corbetta di Cavotc, Michael Watts di Cochran Marina e Knut Marquart di ABB espongono presentazioni tecniche per fornire ai porti dettagli sulle attrezzature, sull’installazione e sulla standardizzazione.

Una questione critica è la disponibilità di energia sicura e il suo costo. Malina Kolenshanska della DG TAXUD della Commissione Europea interviene sugli aspetti fiscali dell’alimentazione da banchina per le navi da crociera. Inoltre, rappresentanti dell’industria energetica paneuropea presentano la propria opinione riguardo a questo prodotto, considerato allo stesso tempo una sfida e un'opportunità.

L'elettricità non è la sola fonte di alimentazione considerata, visto che il gas naturale liquefatto (GNL) viene proposto da molti come una concreta alternativa. Fred Danska di Wartsila presenta le ultime opinioni riguardo a questa potenzialmente importante alternativa.

Perché tali progetti quali lo ‘shoreside’ abbiano successo, tutte le partnership sono estremamente importanti. Il Porto di Venezia condurrà un dibattito su come queste funzionino per il capoluogo veneto.

La conferenza vede la partecipazione di una vasta gamma di stakeholder, inclusi i porti, le compagnie di crociera, i fornitori di attrezzature e l’Unione Europea.

information
Ticket: ingresso libero - gradita la prenotazione
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Marittima Terminal Passeggeri
Porto di Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X