music
Notte Verde Forte Marghera

EVE AR: V. in occasione dell'inaugurazione di Parco del Contemporaneo e della Notte Verde, realizza per la giornata del 5 maggio una rassegna completamente dedicata alla pratica del video mapping; il collettivo Apparati Effimeri realizza una sessione di mappatura video stereoscopica di una superficie murale progettata dal writer Peeta, visibile dalle 18 alle 21. A seguire performance video di Vjvisualoop e 3 live set audio a cavallo tra media manipulation ed elettroacustica, eseguiti da Cani Giganti, Les MistonS, Maesia//FAX .

Nel corso della serata si presentano i lavori realizzati dal workshop di video mapping a cura di Claudio Sinatti.

Il toolkit festival è un festival di arti neo-mediali, che riflette sul paradigma dell’interattività, cioè un sistema complesso di pensare e di esprimersi, forse il modo più elaborato di manifestare la vita e non solo.“Interattivo” non significa reazione ad uno stimolo, bensì sistema, relazioni e complessità, la stessa complessità che troviamo nell’ambiente naturale in cui tutto è interconnesso e l’equilibrio appare fragile ed incerto.

L’attività artistica è per ciò simile a una rete di strutture dinamiche, che rispecchiano il modo in cui viviamo e pensiamo. Il processo creativo non è mai solo in una direzione, non è un’autostrada dove ci si limita a percorre una strada tracciata. In questo senso, il confronto tra gli artisti, l’ambiente ed il paesaggio sviluppa una riflessione in cui le forme pre-esistenti vengono analizzate ed ,a partire da esse, gli interventi di video mappature ne enfatizzano le caratteristiche naturali, per mostrare la complessità della visione e dei contenuti visivi. Dalle questioni sempre vive relative al contributo umano alla sopravvivenza, ai cambiamenti e alla distruzione dell’ambiente, nasce la necessità del confronto con un ecosistema complesso in cui, allontanandoci da una prospettiva antropocentrica, si è costretti a ripensare anche l’esperienza della visione e di tutto ciò che è relativo al dominio dello spettro visivo.

In un’epoca in cui la decodifica dei messaggi visivi diventa un’operazione selettiva e difficoltosa, nella deriva acustica di un ambiente sempre più caotico ed inquinato, è necessario riappropriarsi di un’idea “creativa” di percezione: in questo senso, il software isadora che verrà usato per la video mappatura di superfici architettoniche e naturali è uno strumento privilegiato per sviluppare un arricchimento della realtà a partire dall’interazione tra le forme pre-esistenti e i dispositivi tecnologici. Lo sviluppo delle tecnologie dei sensori e del processing in tempo reale lasciano aperti interrogativi sugli scenari e sulle possibili interazioni venture tra ambiente naturale,visione e tecnologia.

La possibilità di sperimentare e confrontarsi con l'ambiente di Forte Marghera, area carica di criticità e fascino, permette alle energie del festival stesso di inserirsi all'interno di un processo di riqualificazione urbano ed intellettuale.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Forte Marghera
Via Forte Marghera - 30170 Mestre (Venezia)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X