meetings and conferences
Presentazione di 'Calli e canali in Venezia' di Ferdinando Ongania

Ferdinando Ongania è stato certamente il più grande editore veneziano tra Otto e Novecento. La sua figura, pressoché sconosciuta al di fuori di un ristretto gruppo di bibliofili e studiosi, è stata solo recentemente studiata in maniera approfondita da Mariachiara Mazzariol (Ferdinando Ongania 1842-1911 editore in Venezia. Catalogo, Venezia, lineadacqua edizioni – Fondazione Querini-Stampalia, 2011).

Il nome di Ongania resta legato alla monumentale Basilica di San Marco in Venezia, opera con la quale, utilizzando le tecniche fotografiche più innovative allora disponibili, celebrò, come mai era stato fatto, il grande monumento veneziano e a Calli e Canali in Venezia (raccolta di due album, il secondo dal titolo Calli, canali e isole della laguna, pubblicati rispettivamente nel 1891 e nel 1893), straordinario documento della Venezia di fine Ottocento (un’edizione facsimilare in tiratura limitata di 250 copie stampata con la tecnica del retino stocastico è stata pubblicata da lineadacqua edizioni nel 2010).

Ma il catalogo della libreria Ongania (oltre ad essere editore, era anche libraio e antiquario) ai numeri 72-74 sotto le Procuratorie di piazza San Marco era ricco di numerosi altri titoli, la maggior parte dei quali squisiti prodotti dell’arte tipografica, omaggi alle glorie della Serenissima Repubblica.

L’impegno e il coraggio imprenditoriale di quest’uomo, che non esitò a destabilizzare le proprie finanze pur di portare a termine i suoi ambiziosissimi progetti, non trovò allora e non ha trovato a lungo il giusto riconoscimento.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Stazio di San Tomà
Sestiere San Polo, 30125 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X