meetings and conferences
Città interculturali

Mercoledì 20 giugno 2012 alle 15.30 presso il Comune di Venezia, Sala degli stucchi a Ca' Farsetti, si tiene un incontro del Network italiano delle Città interculturali e alle ore 17.00 la cerimonia di ingresso di Venezia nella rete Città del Dialogo.

Si tratta di un evento aperto alla cittadinanza e alla stampa locale. L'incontro è in collaborazione con lo Europe Direct del Comune di Venezia. Il gruppo di Comuni Città del Dialogo è la rete italiana delle Città Interculturali, il network europeo Intercultural Cities che include città che mirano all'integrazione delle persone di nazionalità, origini, lingua o religione e credenze diverse. I network è stato fondato dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.

Fa gli onori di casa il Sindaco Giorgio Orsoni. Oltre a numerose autorità, interverranno il Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, il Rettore dell'Università Iuav Amerigo Restucci e Ruggiero Mennea, rappresentante della Regione Puglia al Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa. Il Consiglio d'Europa sarà rappresentato dal Direttore della sede di Venezia Alberto d'Alessandro e Irena Guidikova Direttrice del programma Città Interculturali. L'ingresso di Venezia nel Network è anche l'occasione per approfondire alcune tematiche e lanciare nuove iniziative, in particolare la Campagna nazionale 'L'Italia sono anche io' per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera.

Nei due giorni a seguire, il 21 e 22 giugno, presso l'Università Iuav si tiene un importante workshop riservato agli addetti ai lavori sulla pianificazione urbana dal titolo 'Città Interculturale & Place making' che, riunendo i massimi esperti europei e mondiali nella materia, darà indicazioni innovative sull'urbanistica interculturale e la pianificazione urbana, indirizzata verso la creazione di spazi pubblici e progetti architettonici a favore del dialogo tra le culture.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Ca' Farsetti
San Marco 4136 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X