meetings and conferences
Il cinema degli anni Zero

Un doveroso riconoscimento: gli Anni Zero del convegno sono una appropriazione dichiarata del titolo di due pubblicazioni: Poeti degli Anni Zero di Vincenzo Ostuni e Narratori degli Anni Zero di Andrea Cortellessa, due antologie dei poeti e dei narratori italiani che hanno debuttato nei primi dieci anni di questo secolo, e che sono ascrivibili a una tendenza comune.

Ma Il cinema degli Anni Zero non ha questa intenzione, bensì un´altra totalmente diversa: non un excursus sui debutti nel cinema italiano nel decennio 2000-2010, e tanto meno un confronto tra scelte selettive - più o meno condivisibili -, ma una ricognizione dei fenomeni più rilevanti che si sono manifestati e imposti nel panorama del cinema mondiale, influenzando sensibilmente anche la realtà italiana sotto tutti gli aspetti: creativo, produttivo, economico, tecnologico, della diffusione, del modo di fruizione.

Va da sé che, nel corso del tempo, la pratica e la storia del cinema sono state costantemente accompagnate e influenzate da circostanze che, di volta in volta, hanno determinato svolte produttive, utilizzazioni di nuove tecnologiche, offerte spettacolari, cambiamenti stilistici ed espressivi. Tuttavia, mai come nel decennio degli Anni Zero, le nuove realtà, di diversa natura, che influenzano (e influenzeranno) il cinema, appaiono (e sono) così interconnesse e incisive in profondità, fino a prefigurare veri e propri stravolgimenti in certi aspetti fondamentali. Nella suddivisione del cinema per decenni, forse il più assimilabile al nostro è quello degli anni Sessanta, se si pensa alle nouvelles vagues in molte cinematografie, alla teorizzazione e affermazione del cinema d´autore, alla riduzione dei costi, all´alleggerimento dei mezzi tecnici, al rinnovamento dei temi, alla ricerca sul linguaggio, al rifiuto del 'cinéma de papa', a una nuova attenzione nei confronti del reale. Questo vuol dire che quel che è successo negli Anni Zero (e succederà in seguito) è già avvenuto? Non proprio. Anche se alcuni fenomeni attuali sono rintracciabili negli anni Sessanta, quel periodo è parte della storia del cinema, e la storia non si ripete, meno che mai nel cinema. E allora, cosa riserva il futuro? C´è da allarmarsi? O non piuttosto da rilanciare una scommessa collettiva animata da uno spirito nuovo?

information
Ticket: ingresso su prenotazione
when
from Sep 5, 12 to Sep 6, 12
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Hotel Excelsior
Via Marconi - 30126 Lido (VE)
Lido
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X