music
QUINTETTO D’ARCHI MALIBRAN

Secondo appuntamento in provincia di Venezia per il Festival internazionale di musica Veneto Concertante. La rassegna musicale fa tappa a Caorle (VE), presso il Duomo di S. Stefano, con un concerto dedicato alla grande tradizione strumentale italiana tra Settecento e Ottocento.

Alcune delle composizioni più apprezzate di Giuseppe Tartini, Giovanni Bottesini, Luigi Boccherini e Vincenzo Bellini, sono affidate al QUINTETTO D’ARCHI MALIBRAN, formazione costituitasi recentemente e composta da Valentina Caiolo, violino, Samantha Fidanza, violino, Roberta Bullace, viola, Raffaella Suriano, violoncello e Nicola Malagugini, contrabbasso solista.

Colleghi dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, i componenti del Quintetto d’archi Malibran vantano una buona attività cameristica o solistica. L’intento principale dell’ensemble è l’esplorazione del repertorio strumentale italiano nel periodo compreso tra la fine del Settecento e la fine dell’Ottocento, con particolare attenzione alle composizioni ispirate al mondo del teatro lirico e soprattutto alle famose opere di Vincenzo Bellini. Anche le musiche di Bottesini sono tra le preferite del Quintetto grazie al virtuosismo del contrabbassista Nicola Malagugini.

Il programma proposto nel corso dei due appuntamenti attraverserà due secoli di storia musicale italiana: dal Settecento all’Ottocento. Il concerto si aprirà con due composizioni di Giuseppe Tartini: la Sinfonia in re maggiore per archi e la Sonata a quattro n. 1 in re maggiore. Un ruolo di particolare importanza sarà affidato al contrabbasso solista del Quintetto Malibran, Nicola Malagugini, che si esibirà in due composizioni di Giovanni Bottesini: due Fantasie per contrabbasso e archi su temi di altrettante opere di Vincenzo Bellini: “Beatrice di Tenda” e “Sonnambula”. Completano il programma il Quintetto in mi minore op. 27 n. 3 di Luigi Boccherini e la Sinfonia e Cavatina (Casta Diva) di Vincenzo Bellini, nella trascrizione per quintetto d’archi di P. Tonassi.

information
Ticket: intero 10 € - ridotto 7 €
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Caorle - Duomo di S. Stefano
Piazza Vescovado, 5, Caorle Venezia
Veneto Orientale
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X