music
I colori di Venezia. Musica e pittura nelle canzoni dal 1500 a oggi

In canto a San Marco è un duo vocale e strumentale, il cui impegno è orientato da anni alla riscoperta e alla riproposizione di canzoni, sia popolari che colte, della tradizione veneziana e, più in generale, veneta. Nei due incontri I Colori di Venezia verranno ricreati, attraverso le canzoni e le immagini, i legami che hanno unito musica e pittura nella nostra città, dal 1500 ad oggi. Sandra Sofia Perulli e Nadia Lucchesi (rispettivamente chitarra e canto) proporranno esempi particolarmente significativi di tale intreccio, corredando ogni testo con un'accurata spiegazione dei termini dialettali e/o linguistici in disuso. Saranno inoltre illustrate, con tratti essenziali e comprensibili, la struttura e la forma musicale di ogni singolo pezzo nonché le influenze e le trasformazioni delle forme stesse, derivanti dai numerosi contatti, favoriti da sempre a Venezia, con altre culture paragonandone le evoluzioni anche in relazione allo sviluppo del colore nella pittura. Ogni brano eseguito sarà corredato da immagini, pertinenti ai testi e ai temi affrontati.

mercoledì 19 settembre, ore 18.00 > Crudel donna de spietata, Como viver mi posso, Partenza, Quei oci me fa guerra, Tiolemo su el fagotto, Da brava Catina, Cara Nina mio tesor.

mercoledì 3 ottobre, ore 18.00 > Furlana, Mi co te vedo, Per carità Bettina, La note xe bela, La cazza, Che pecà, Nina da' banda ai scrupoli, La vose del cuor.

information
Ticket: 3 €
when
from Sep 19, 12 to Oct 3, 12
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X