film seasons
Kosmos: l’ordine e il disordine nell’universo femminile

Venerdì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, il Museo Nazionale Concordiese propone l’ingresso gratuito per le signore; alle ore 17.00 un laboratorio per adulti “Intrecci d’antico” sulle tecniche di realizzazione di ghirlande sul modello delle decorazioni di antichi monumenti e a seguire aperitivo.

Alle ore 20.45, nella Sala del Caminetto della Villa Comunale, si terrà la prima delle proiezioni cinematografiche, ad ingresso gratuito, “Le donne del 6° piano”, commedia francese presentata al Festival di Berlino 2011 del regista Philippe Le Guay. Ambientato negli anni Sessanta, racconta di un padre di famiglia piuttosto rigido nei costumi, “tradizionalista” e rigoroso nello stile di vita. Si accorge che al sesto piano del palazzo in cui abita vive un gruppo di cameriere spagnole molto allegre. Tramite Maria, la donna di servizio che lavora presso di lui, il protagonista scopre un mondo completamente diverso da quello in cui ha vissuto senza le buone maniere conformiste di cui si è sempre circondato.

Sabato 9 marzo, alle ore 20.45 nella Sala del Caminetto della Villa Comunale, sarà proiettato il film drammatico “We Want Sex”, film inglese del 2010 del regista Nigel Cole, fuori concorso al Festival di Roma 2010. Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta lo sciopero del 1968 di 187 operaie alle macchine da cucire della Ford di Dagenham. Costrette a lavorare in condizioni precarie per molte ore e a discapito delle loro vite familiari, le donne, guidate da Rita O'Grady, protestarono contro la discriminazione sessuale e per la parità di retribuzione. Pagate come operaie non qualificate, le lavoratrici attuarono uno sciopero che riuscì ad attirare l'attenzione dei sindacati e della comunità, trovando infine l'appoggio della ministro Barbara Castle, pronta a lottare con loro contro una legge iniqua e obsoleta.

Domenica 10 marzo, doppio appuntamento con la rassegna cinematografica, alle ore 17.00 con la proiezione del film “Little Miss Sunshine”, e alle ore 20.45 con “Potiche - La bella statuina” .

Little Miss Sunshine è una commedia americana del 2006, diretta da Jonathan Dayton e Valerie Faris. La pellicola, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, racconta le vicende di una famiglia allargata e del loro viaggio verso la California per permettere alla figlia minore, Olive, di partecipare ad un concorso di bellezza per bambine.

“Potiche - La bella statuina” è un film del 2010 diretto da Francois Ozon, liberamente adattato all'omonima pièce teatrale di Pierre Barillet e Jean-Pierre Grédy del 1983. Il film è stato presentato in concorso alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed è stato nominato per il Premio Magritte alla migliore coproduzione straniera. Ambientato negli anni Settanta, in una società divisa tra borghesia e classe operaia, il film racconta di Suzanne Michonneau, sposata con l'industriale Robert Pujol, un uomo maleducato ed altamente maschilista che la tratta come una 'bella statuina' (che in francese si traduce con potiche) da tenere in casa. Vessata dal dispotico marito, che non le permette nemmeno di esprimere le proprie idee, Suzanne riuscirà a farsi valere.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Mar 8, 13 to Mar 10, 13
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Portogruaro - Villa Comunale
Via del Seminario 5, 30026 Portogruaro (VE)
Veneto Orientale
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X