exhibitions
Timeless Woman

Una donna senza tempo, eterna, infinita. Una donna che rinasce e prende coscienza di se stessa. È questa la donna di 'Timeless Woman', mostra fotografica ideata dall'associazione culturale KREA e firmata dal fotografo Stefano Lunardi, che il prossimo 8 marzo 2013, proprio in occasione della festa della donna, viene presentata presso la prestigiosa Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia.

Spinto dall’esigenza di raccontare la continua evoluzione/involuzione della figura femminile nella Storia, in un percorso di consapevolezza di sé e del proprio passato, Lunardi rappresenta attraverso scatti suggestivi e mai scontati l’universo femminile nella sua completezza e complessità. Volti appassionati, magnetici, a volte teneri e a volte determinati per una protagonista ritratta in diverse epoche storiche e che l’hanno vista attrice principale, nel bene e nel male. Il suo ruolo attraverso il tempo, conquistato o agognato per un excursus a tappe che ripercorre i momenti più significativi di ogni epoca: quello che abbiamo letto, visto o vissuto e che più ci ha colpito. A legare le eroine ritratte nelle opere lo stesso fil rouge: la nascita come nuova vita e presa di coscienza, poiché l’affrancarsi da un contesto storico parte sempre da un rinnovamento. Ed è così che Lunardi presenta al pubblico la condottiera bardata pronta alla guerra, l’educatrice, a supplice intimorita, la grande regina della Storia, la fatica dell’operaia, la curiosa ricerca della scienziata. E poi ancora l’arguta e ammaliante cortigiana, la pilota dell’aviazione moderna e dei tempi delle prime scoperte aeree, la visionaria eretica, la sessantottina che manifesta, erede delle prime determinate suffragette. Ad interpretarle una donna che è tante donne e che attraversa il tempo mutando aspetto, abito, ruolo sociale, ma rimanendo sempre se stessa.

“Un percorso che sembra sempre ricominciare da zero, come se nella propria contemporaneità non si riuscisse ad avere concezione della mutevolezza, come se il tempo che passa, lo si potesse scrutare solo dopo il suo passaggio – spiega Carlotta del Bianco, producer dell'associazione KREA - E’ da queste riflessioni che siamo partiti, considerando anche i nostri vissuti lavorativi principalmente a contatto con il mondo femminile - che ci hanno spinto ad avvalerci della collaborazione di donne per le donne, e a incentivare in questo senso il lavoro femminile anche in un’ottica di condivisione artistica.”

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Mar 8, 13 to Apr 8, 13
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Scuola Grande San Giovanni Evangelista
San Polo 2454 - 30125 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X