meetings and conferences
Ildegarda di Bingen (1098-1179) musicista, teologa, scienziata

La Fondazione Ugo e Olga Levi onlus partecipa anche quest'anno a “Do.Ve. Donne a Venezia – Creatività, Economia, Felicità”, il programma di iniziative promosso dall'Assessorato alle Attività culturali e alla Cittadinanza delle donne del Comune di Venezia costruito attorno alla ricorrenza dell'8 Marzo per celebrare la centralità della donna non solo all'interno della scena culturale, ma anche di quella economica e politica. In questa seconda edizione di “Do-Ve.”, dopo la presentazione del progetto multimediale dedicato a Olga Levi Brunner dello scorso anno, la Fondazione Levi celebrerà la figura di Santa Ildegarda di Bingen (1089-1779), monaca benedettina, mistica, studiosa, scrittrice ma anche naturalista e compositrice di musica sacra che nell'ottobre 2012 è stata proclamata Dottore della Chiesa universale da Benedetto XVI, la quarta nella storia della Chiesa cattolica.

Le iniziative proposte dalla Fondazione Levi, realizzate in collaborazione con l'Associazione Culturale laReverdie, con Chorus – Associazione per le chiese del Patriarcato di Venezia con la Fondazione Studium Generale Marcianum, si svolgeranno dal 7 al 10 marzo 2013 e comprendono 4 conferenze tenute da massimi esperti del settore che approfondiranno alcuni degli aspetti più rilevanti del lavoro della religiosa tedesca: la sua attività di compositrice di musica sacra (Claudia Caffagni, Giovanni Conti); i motivi alla base della proclamazione di Dottore della Chiesa (Natalino Bonazza); l'impegno come scienziata e naturalista (Antonella Campanini, Francesca Serra). Non poteva mancare naturalmente un appuntamento di produzione e fruizione musicale: giovedì 7 marzo 2013 alle 20.30 la Chiesa dei Miracoli ospita il concerto “Sponsa Regis. Il Trionfo della Vergine nell’opera di Hildegard von Bingen”, a cura dell'ensemble di musica medievale laReverdie, che per l'occasione si esibirà nella formazione base tutta al femminile.

Ildegarda si impegnò a fondo nel rinnovamento della vita religiosa del tempo sia dentro che fuori dai monasteri, ponendo come base della sua spiritualità la regola benedettina, che stabilisce l’equilibrio spirituale e la moderazione ascetica come vie alla santità. Fu badessa di due monasteri da lei fondati ed esercitò un fecondo apostolato, allora non molto frequente per una donna. La profonda spiritualità presente nei suoi scritti esercitò un rilevante influsso sia sui fedeli, sia su grandi personalità del suo tempo, coinvolgendo in un incisivo rinnovamento la teologia, la liturgia, le scienze naturali e la musica. Il corpus dei suoi scritti, per quantità, qualità e varietà di interessi, non ha paragoni con alcun’altra autrice del medioevo.

Come si legge nella Lettera apostolica di proclamazione firmata dal Pontefice il 7 ottobre 2012, “(…) l’attribuzione del titolo di Dottore della Chiesa universale a Ildegarda di Bingen ha un grande significato per il mondo di oggi e una straordinaria importanza per le donne. In Ildegarda risultano espressi i più nobili valori della femminilità: perciò anche la presenza della donna nella Chiesa e nella società viene illuminata dalla sua figura, sia nell’ottica della ricerca scientifica sia in quella dell’azione pastorale (...)”.

Sono solo 4 le donne proclamate nella storia del Cristianesimo Dottori della Chiesa: oltre a Ildegarda, Caterina da Siena, Teresa d'Avila e Teresa di Lisieux.

PROGRAMMA

7 marzo 2013, ore 11.30: Musica delle monache per le monache: Hildegard von Bingen

7 marzo 2013, ore 20.30: Chiesa dei Miracoli Concerto: Sponsa Regis Il Trionfo della Vergine nell’opera di Hildegard von Bingen (1098-1179,laReverdie

8 marzo 2013, ore 11.30: La musica di Ildegarda di Bingen alla luce della semiologia gregoriana

9 marzo 2013, ore 11.30: Ildegarda di Bingen Dottore della Chiesa

10 marzo 2013, ore 11.30: La medicina naturale di Ildegarda: una cura per il corpo e per l'anima. Rimedi e pratiche erboristiche della Badessa di Bingen.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Mar 7, 13 to Mar 10, 13
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fondazione Ugo e Olga Levi -Palazzo Giustinuan Lolin
San Marco 2893 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X