exhibitions
Visualizing Venice, new technologies for urban history

'Visualizing Venice, new technologies for urban history' è il titolo dell’esposizione che è stata aperta dal 4 al 21 dicembre 2012 nello spazio Gino Valle dell’Università Iuav di Venezia. In mostra erano proposti tre anni della ricerca internazionale dedicata a un modo diverso di fare storia con le nuove tecnologie e di raccontare Venezia e le sue trasformazioni nei secoli. Il percorso della ricerca è stato ricostruito attraverso una serie di ‘cantieri’, i casi-studio presi in esame durante il triennio di ricerca. Il percorso espositivo ha permesso al visitatore di seguire le vicende occorse ad alcuni luoghi della città: le isole dei SS. Giovanni e Paolo e dell’Accademia, le aree dei Giardini della Biennale e dell’Arsenale. Nello spazio teatrale creato dalle nicchie della sala Gino Valle sono state messe in scena le modificazioni di quei brani del tessuto edilizio della Venezia storica, sia alla scala urbana che a quella architettonica, rendendo il fruitore della mostra partecipe di una doppia dimensione esperienziale: quella dello spazio e quella del tempo. Il visitatore può osservare i principali cambiamenti di ciascuna area attraverso un doppio registro di lettura che mette in relazione le immagini tratte dai documenti d’archivio e le rielaborazioni digitali con piante e modelli tridimensionali. Le fonti storiche sono poste in relazione alle interpretazioni e sono accompagnate dalla scansione della linea del tempo lungo le fasi ritenute più cruciali per le trasformazioni di quelle parti di città. Nulla di statico in questa mostra, dunque, nulla che rimandi a immagini di polverose vetrine poste a protezione di documenti poco decifrabili. Al contrario una mostra che riserva la sorpresa di rinvenire negli strumenti dello storico al passo con i tempi, piante e modelli 3D, video con immagini in movimento: tutte le condizioni utili a consentire letture dinamiche degli eventi, ricostruzioni rigorose delle trasformazioni del volto della città, visioni a volo d'uccello sui ‘cantieri’ e sulle loro storie.

La mostra è stata nconcepita come un viaggio attraverso il tempo, emozionante, un apprendimento per il visitatore che potrà seguire le vicende e le stratificazioni di alcune delle tessere di quel grande mosaico che costituisce la storia millenaria di Venezia.

Come racconta Donatella Calabi, storica della città e co-responsabile della ricerca, “gli esiti della ricerca esposti costituiscono il fermo immagine di uno studio ancora agli inizi, l’istantanea di un work in progress”. Eppure, continua, “rispetto a questi esiti ancora parziali la mostra ha una sua utilità in quanto essa rappresenta un banco di prova rispetto all’uso di una nuova metodologia per gli studi di storia urbana che costituirà l’approccio necessario cui dovranno ricorrere i ricercatori di domani”. Sempre che si voglia, naturalmente, che le storie delle nostre città possano uscire dagli scaffali di una biblioteca ed entrare a far parte del patrimonio culturale e identitario di una collettività che in tali storie si riconosca.

Altre tappe della mostra

marzo 2013: Zagabria

aprile 2013: Duke University, US maggio 2013: Firenze

* Visualizing Venice è una ricerca svolta in collaborazione con la Duke University (Durham - NC, USA), l’Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) e Nesting scrl di Venezia. Il progetto è nato nel 2010 da un’idea della prof. Donatella Calabi (Iuav) e della prof. Caroline Bruzelius (Duke) e ha coinvolto nel corso dei tre anni di attività di più di venti ricercatori.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Mar 5, 13 to Apr 5, 13
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Palazzo Zorzi
Castello 4930 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X