“Le Città Invisibili”, progetto promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con l’Associazione delle Città Murate del Veneto - di cui Portogruaro fa parte - vuole promuovere una nuova metodologia di educazione all’immagine e all’arte, più contemporanea, dinamica, critica e consapevole, per lo sviluppo di una capacità cognitiva e di giudizio autonoma e creativa, con l’uso di albi illustrati e libri per ragazzi, anche costruiti ad hoc e calati nella nostra realtà cittadina.
Il Festival Itinerante per Ragazzi trasformerà il centro storico di Portogruaro in luogo di incontro e socializzazione fra libri, mostre di illustrazione per l’infanzia, arte, letture animate, laboratori e spettacoli teatrali di alta qualità.
In questo modo si è inteso mettere in atto anche una forte azione di educazione civica e di promozione del libro e della lettura, nel pieno spirito delle Città Educative della cui Associazione Internazionale Portogruaro fa parte, in continuità anche con la filosofia che sottende la “Fiera dei Bambini”.
L’iniziativa, co-finanziata dal Comune e coordinata dalla Biblioteca Civica, è stata inclusa nelle offerte formative del Comune per l’a.s. 2012-2013: vi hanno aderito oltre 50 classi delle scuole dell’infanzia.