Un viaggio nei dubbi, nella costruzione artificiosa delle nostre rassicuranti sicurezze e dei comportamenti alla base dei percorsi volontari e coscienti che ci portano alla scoperta di noi stessi e degli altri, nonché dei mondi dove ci muoviamo. Ogni brano porta in sé un tassello di quell'enorme bagaglio di 'non conosciuto' e 'inaspettato' che emerge proprio da noi stessi.
Questo primo lavoro di inediti, che esce a fine aprile sotto l'etichetta 'La Grande Onda', mantiene il gusto sagace dei precedenti lavori di Herman Medrano, e si arricchisce delle intriganti sonorità che i Groovy Monkeys costruiscono: funk e rock, ska e reggae, fino alla musica elettronica e balcanica.
I brani come da tradizione sono in lingua veneta, ma la grande novità sono gli ospiti: Caparezza, Piotta, Roy Paci, Sir Oliver Skardy, Natalino Balasso, Manu PHL, Dellino Farmer, El Giovanelo.
Una combinazione di personalità uniche e molto diverse tra loro duettano con Herman nella loro lingua madre, arricchendo di sfumature linguistiche i brani, rendendo questo progetto accattivante e unico nel suo genere.