theatre
Tomato Soap - Spettacolo crudele e burlesco per due pupazzi e due attori qualunque

Dopo l’esperienza di Sala Travaglio, che per tutta la stagione ha offerto alle giovani compagnie del territorio spazi e tempi per ideare e mettere in scena un nuovo spettacolo, Questa Nave apre nuovamente le porte del Teatro Aurora alle giovani formazioni in cerca di una 'casa' dove costruire teatro: da lunedì 1 luglio sono infatti in residenza a Marghera Giulio Canestrelli e Ariela Maggi, ovvero Manimotò, al lavoro per mettere in scena il loro primo spettacolo, 'TOMATO SOAP - Spettacolo crudele e burlesco per due pupazzi e due attori qualunque'. Giovedì 25 luglio, alle ore 21, Manimotò presenta al pubblico del Teatro Aurora il primo studio della messa in scena: tutto il pubblico è invitato (ingresso libero) e al termine della replica potrà partecipare a uno scambio di opinioni sul lavoro, fondamentale per gli artisti in questa fase di 'work in progress'.

'TOMATO SOAP' è la storia di un uomo e una donna: l’incontro, l’amore, il loro divenire uno. 'Perché parlare d’amore? Perché l’amore fa deliziosamente schifo… a chi non piace parlarne - scrivono Canestrelli e Maggi, autori registi e interpreti dello spettacolo - . Uno più uno fa due, certo. In amore invece fa sempre uno. Dove si nasconde quell’uno dimenticato nella somma?' 'TOMATO SOAP' porta in scena il dramma di due pupazzi, Gianni e Gilda, che tentano grottescamente di possedersi in modo totale, rinunciando a se stessi in un’escalation di violenza psicologica e abuso di potere. 'E se invece il racconto di Gilda e Gianni non fosse altro che il pretesto per un gioco perverso di una coppia di attori-manipolatori pronti ad utilizzarli come simulacri di sé stessi? - continuano gli autori -. A dispetto della gravità dell’argomento TOMATO SOAP vuole essere uno spettacolo colmo di ironia, di sollecitazioni al riso e di situazioni comiche nelle quali il pubblico possa facilmente riconoscersi. L’universo comico, onirico e allo stesso tempo crudelmente realista di TOMATO SOAP accompagna gli spettatori al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesca'.

Manimotó nasce dall’incontro di due attori-artigiani, Ariela Maggi e Giulio Canestrelli. I due si incontrano per la prima volta a Bruxelles nel settembre del 2007. Hanno appena terminato una formazione teatrale, lei all’École International de Theatre Lassaad a Bruxelles e lui alla Scuola di teatro Galante Garrone di Bologna. Dapprima in Belgio poi a Bologna, Ariela e Giulio portano avanti una ricerca comune nel campo della danza, del teatro fisico e di figura, frequentando insieme workshops con Susanne Bentley, Al Wunder, Enrique Pardo, Miguel Angel Gutierrez e il maestro di jeu masqué Mario Gonzales al quale fanno assistenti al Conservatorie National d’Art Supérieur de Paris e alla scuola di teatro Galante Garrone di Bologna. I due coltivano inoltre una passione per la fabbricazione di maschere e scenografie: lei si forma a Bruxelles nell’atelier di costruzione maschere di Lucia Picaro con la quale collabora in progetti per diverse compagnie francesi, belghe e italiane e a Reggio Emilia con Antonio Fava. Lui segue, a Parigi e a Venezia, il maestro Stefano Perocco di Meduna con il quale costruisce maschere in cuoio e scenografie in legno.

'Manimotó - concludono i protagonisti - ricerca un linguaggio teatrale multiforme, plastico, vivace, intensamente tragicomico e maledettamente attuale. Manimotó vede nella realtà il suo punto di partenza e mira attraverso il movimento ad abbandonarla un istante per poi ritornarvi in modo un po’ diverso, forse semplicemente qualche centimetro più in là'. Fin d’ora è possibile sostenere TOMATO SOAP di Manimotò attraverso la campagna di crowdfunding al link: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2275.html.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Aurora
Via Padre Gelain, 11 - 30175 Marghera, Venezia
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X