meetings and conferences
Feste veneziane, Papi, Re, Imperatori a Venezia nel ‘700 e ‘800

Dopo il rodaggio delle prime tre settimane continuano gli appuntamenti Letterari al Caffè Vergnano 1882 a Rialto. Le serate coinvolgono metodicamente l’autore di un testo che radica le sue parole al territorio veneziano e questa è la volta di Alessandro Renier. Dopo aver percorso le storie assurde di Nordest Farwest, dopo esserci invischiati con i racconti e le immagini noir di Venoir, ci sentiamo pronti per fare un salto nel passato con Feste veneziane, Papi, Re, Imperatori a Venezia nel ‘700 e ‘800.

La serata è mediata da Paolo Ganz, musicista e scrittore che ci accompagna alla scoperta della vita quotidiana che si svolgeva a Palazzo Ducale nel ‘700, si ripercorrono i festeggiamenti per l’elezione del nuovo Doge alla morte del predecessore, si scoprono le storie che pochi conoscono della Sala dei Banchetti.

Non si limitano a Palazzo Ducale i racconti dei festeggiamenti veneziani e si viene invitati ad addentrarsi nelle vicende di fine ‘700 e inizio ‘800 che vedono come protagonisti Bernardino Renier prima, Napoleone poi e le interessanti vicende durante la Municipalità provvisoria in quel periodo.

Autore del testo è Allessandro Renier. Cardiologo veneziano appassionato della storia sconosciuta di Venezia nel suo affascinante e mutevole periodo dal Settecento all’Ottocento. I suoi studi nascono dal legame tra la famiglia Renier, presente a Venezia dal 1092, e la città stessa. Il penultimo doge Paolo Renier, la salottiera e autrice di Origine delle Feste veneziane Giustina Renier Michiel e il primo podestà di Venezia Daniele Renier.

L’evento si svolge come di consuetudine in collaborazione con lo Studio Lt2 e con Libreria Toletta.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Caffè Vergnano 1882
San Polo 129, Rialto - 30125 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X