Una serata di musica e canzoni, parole e piccole storie.
Lorenzo Monguzzi e Marco Paolini ancora insieme, come tante volte in questi anni con altri spettacoli teatrali, ma questa volta con un progetto fatto con più canzoni e meno teatro. Il concerto teatrale nasce infatti dalle nuove canzoni di Lorenzo Monguzzi, raccolte nel suo nuovo album Portavèrta, il primo da solista dopo i tanti successi firmati con i Mercanti di Liquore, eseguite con un nuovo ensemble musicale e accompagnate da un attore, Marco Paolini che parla, raccontando storie brevi dedicate al futuro prossimo. Storie di associazioni e realtà piccole ma importanti per parlare del lavoro culturale.
Nuove canzoni e nuovi racconti protagonisti della prima parte del concerto teatrale, mentre nella seconda lascerà il campo a canzoni e ballate del repertorio comune dei protagonisti.
I musicisti non sono fissi, ma si alterneranno nelle varie serate e per questo si definiscono una piccola orchestra variabile. A Mira sul palco con Monguzzi e Paolini le percussioni, la chitarra e i cori dei fratelli Giannone, in arte Corimè, e il violoncello di Daniela Savoldi.