Nel tempo di Avvento e di Natale, il Museo Diocesano offre ai suoi visitatori la possibilità di vedere da vicino uno dei capolavori veneziani sul tema della Natività opera di Gerolamo Savoldo. L'occasione è assai preziosa: è possibile vedere da vicino questo capolavoro grazie al restauro in corso nella cappella della chiesa di san Giobbe, sul cui altare l'opera si trova normalmente.
E' una splendida opportunità per approfondire il tema iconografico del mistero della natività, che in quest'opera esprime in immagini le fonti bibliche insieme ai temi apocrifi, richiamando anche il contesto liturgico per il quale l'opera è stata realizzata.
Per consentire a tutti di approfittare di questa straordinaria possibilità, il Museo Diocesano offre un ciclo di visite gratuite che comprendono la visita guidata alla collezione degli argenti e la mostra delle madonne vestite.
Le visite guidate al Museo Diocesano si effettuano sabato 21 e domenica 22 dicembre alle ore 11.00, alle ore 11.30, alle ore 12:00. In queste date sarete introdotti alle collezioni del Museo, soffermandovi sulla Sala degli argenti sacri e nella descrizione dell'opera 'Natività' del Savoldo
Nei giorni di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 dicembre alle ore 11.00, alle ore 11.30, alle ore 12:00, si presenta l'esposizione delle Madonne vestite e approfondita la descrizione dell'opera 'Natività' del Savoldo.