ballet
7th Sense

A inaugurare il DanceWeekend! venerdì 31 gennaio alle 21, 7th Sense. Prima coproduzione teatrale italo-armena fra la Compagnia Small Theatre/ National Centre of Aesthetics e Versiliadanza, è una contemplazione del corpo, una meditazione dei sensi, una meditazione sensibile. Si tratta di 7 quadri principali ispirati al 'Book of Lamentations/ Libro della Lamentazione' di G. Nareghatsi o Gregorio di Narek, famoso poeta, musicista e filosofo armeno del X secolo.

Gregorio di Narek (951-1003) è una figura fondamentale della cristianità armena, il suo 'libro di Preghiera' occupa un posto unico nella scrittura religiosa della Chiesa armena e universale. E’ stato comparato ai Salmi di Davide e alle Confessioni di Sant’Agostino. Come i Salmi è un lavoro di culto universale e come le Confessioni è uno sforzo personale del cuore alla ricerca della riconciliazione con Dio. 'Questo libro parlerà aldilà di me, al posto mio, con la mia voce, come se fossi io' (Preghiera 88b-c), queste alcune parole di Nareghatsi sul libro, scritto negli ultimi anni della sua vita e diventato un emblema per la forza e il potere delle sue preghiere, simbolo del grido di tutti gli Armeni, a tal punto da considerare 'il Narek' un talismano da tenere sotto il cuscino degli infermi e dei malati. Si narra che al momento del terribile genocidio, ogni Armeno tenesse in tasca un brano delle preghiere di Narek. Lo spettacolo è una ricerca sull’enigma umano e sul senso di colpa. Attraverso un dialogo musicale e ritmico, la simbologia del gesto, visioni video e il linguaggio contemporaneo di danza, il trio degli interpreti invita lo spettatore a diventare testimone di intense ed espressive situazioni che sfidano la comunicazione attraverso emozioni e sensazioni.

Vahan Badalyan, giovane regista classe 1980, è oggi considerato il miglior protagonista della scena teatrale armena. E' stato docente dell'Istituto del Cinema e del Teatro di Yerevan, da alcuni anni dirige la compagnia e teatro Small Theatre/ National Centre of Aesthetics. Versiliadanza ha invitato il suo Diary of a Madman nel novembre 2007 a Firenze favorendo la prima uscita della Compagnia dal territorio armeno.

information
Ticket: consulta il sito del teatro
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Fondamenta Nuove
Cannaregio 5013 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X