exhibitions
Renaissance. Carpaccio Bill Viola

Ideata dallo storico dell’arte Adrien Goetz e dal curatore Hervé Mikaeloff, Renaissance è la seconda mostra dell’Espace Louis Vuitton di Venezia. Dopo Where should Othello go? di Pompeo Molmenti e Tony Oursler, questo insolito faccia a faccia tra Vittore Carpaccio (ca. 1465/1470-1525/1526), grande maestro dell’arte veneziana, e Bill Viola, geniale videomaker (nato nel 1951), costituisce una nuova occasione per favorire l’incontro tra l’arte contemporanea e l’eredità artistica della Serenissima, per rivelare suggestive corrispondenze e per celebrare la straordinaria vitalità e attualità dell’arte classica tramite la riscoperta di due capolavori dell’arte veneziana.

L’esposizione dei quadri del Carpaccio è tanto più straordinaria e commovente se si considera che la loro definitiva attribuzione al legittimo autore è molto recente (2012 per la Madonna con il bambino e 2013 per la Pietà) e che è stata resa possibile da una minuziosa opera di restauro realizzata grazie al sostegno di Louis Vuitton nell’ambito della partnership stretta con la Fondazione Musei Civici Venezia (MUVE).

Pur trovandosi a cinque secoli di distanza, i quadri di Vittore Carpaccio e i video di Bill Viola esprimono infatti interrogativi e preoccupazioni simili: senso dell’esistenza, paradossale prossimità di nascita e morte, importanza del movimento e dell’espressione delle emozioni, sospensione del tempo, vibrazione del colore – motivi e interessi analoghi che costituiscono altrettanti inviti a cogliere queste magnifiche opere in modo inedito e all’insegna del tema condiviso della “renaissance” ( intesa come rinascita, ma anche Rinascimento).

information
Ticket: ingresso libero
when
from Jan 24, 14 to May 25, 14
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Espace Louis Vuitton - Venezia
Calle del Ridotto 1353 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X