music
Concerto di Emma Parmigiani e Nika Toskan

EMMA PARMIGIANI

“Sedici anni e una facilità mostruosa nell’inoltrarsi nell’insidiosissima partitura, con una disinvoltura e un candore che avrebbe incantato l’autore della Lulu”.

Così la stampa ha salutato l’interpretazione di Emma Parmigiani del Kammerkonzert di Alban Berg eseguito con l’Ensemble da Camera del Conservatorio Boito di Parma diretto da Pierpaolo Maurizzi. Nata nel 1997 studia al Conservatorio di Parma sotto la guida di Grazia Serradimigni. Ha seguito i corsi e le master-class tenuti di Ivan Rabaglia, Pierpaolo Maurizzi, Antonello Farulli, Yves Savary, Rainer Honeck (Konzertmeister dei Wiener Philharmoniker) e Rudens Turku. Attualmente è iscritta alla master-class del Maestro Ilya Grubert presso l’Accademia di Santa Cecilia di Portogruaro. Ha partecipato ai seminari di musica barocca tenuti da Susanne Shulz e Luigi Mangiocavallo. Nel 2009 ottiene il primo premio assoluto di categoria all’European Music Competition di Moncalieri. Nel 2011 è risultata vincitrice al primo concorso internazionale Mozart di Quinto Vicentino, al concorso Nazionale di Riccione e al Concorso “Impullitti” di Pianoro di Bologna. Dal 2012 si esibisce in duo con Alice Martelli. Grazie al successo dell’esecuzione berghiana è stata nuovamente invitata al Bologna Festival per l’edizione 2014, dove eseguirà in prima esecuzione assoluta Mythes di Karol Szymanowski nella elaborazione per violino e orchestra da camera di Alberto Caprioli. Suona un violino Capicchioni del 1968.

NIKA TOSKAN

Nata nel 1997 a Postumia in Slovenia, ha iniziato a suonare il violino all’età di 3 anni alla Scuola Suzuki di Trieste con Cristina Verità. All’età di 7 anni ha continuato gli studi alla Scuola di Musica di Capodistria, sotto la guida della Professoressa Tinkara Palčič. Per secondo anno è seguita dal Professore Bogomir Petrač al Liceo d’arte-sezione musica a Capodistria. Dal 2006 partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo sempre ottimi risultati; nel 2012 si è infatti aggiudicata il primo premio al Concorso Nazionale di Velenie e il primo premio al Concorso Internazionale di Trieste. Nello scorso anno ha ricevuto secondo premio al Concorso Internazionale per giovani strumentisti Euritmia (Povoletto, Udine) ottenendo il punteggio più alto tra i violinisti. Dal 2008 segue i Corsi di alto perfezionamento musicale di Portogruaro nella classe del M˚ Ilya Grubert. È molto impegnata nelle attività promosse dalla Scuola di Musica di Capodistria: suona nel Quartetto d’archi, nell’Orchestra da camera Vladimir Lovec e nell’ orchestra sinfonico giovanile Capodistria. Nika è spesso invitata a esibirsi come solista in concerto all’interno di numerose manifestazioni e festival.

MARI FUJINO

Si è diplomata nel 1998 a Tokyo presso l’Università della Musica “TO-HO”. Nel 2002 si è diplomata presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida di Carlo Mazzoli. Nel 2003 si è diplomata al corso triennale di Musica da camera dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la guida di Pier Narciso Masi, con cui si è perfezionata, e con Massimo Neri. Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali come solista o come musica da camera. Collabora quale pianista accompagnatrice in numerosi masterclass e corsi musicali, e ha un’intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche, oltre che in collaborazione con vari musicisti.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Portogruaro - Municipio di Portogruaro
Piazza della Repubblica, 01 - 30026 Portogruaro (VE)
Veneto Orientale
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X