exhibitions
I meriti delle donne. Profili di storia e arte al femminile dai documenti dell'Archivio di Stato di Venezia (secoli XV-XVII)

Apertura ufficiale manifestazione | DoVe Donne a Venezia 2014.

A seguire inaugurazione mostra: I meriti delle donne. Profili di storia e arte al femminile dai documenti dell'Archivio di Stato di Venezia (secoli XV-XVII).

Intervengono: Raffaele Santoro, direttore Archivio di Stato; Alessandra Schiavon, ricercatrice Archivio di Stato di Venezia.

La mostra di manoscritti, proposta dall’Archivio di Stato di Venezia per la cura di Alessandra Schiavon, porta in primo piano figure assai note e altre del tutto nuove di donne veneziane che hanno saputo distinguersi nei rispettivi ambiti, ma soprattutto consente di capire quanto le donne nella Serenissima godessero di autonomia e ne fosse riconosciuto il valore.

La suggestione che promana dai documenti riguarda anche gli squarci di vita quotidiana e sociale che vi si colgono, allo stesso tempo essi meglio definiscono personalità come quelle di Arcangela Tarabotti o Rosalba Carriera, spesso private della consistenza della loro cifra umana ed intellettuale.

Il titolo riprende il famoso trattato di Moderata Fonte “Il merito delle donne”, dal quale emerge una soggettività femminile autonoma, svincolata dai ruoli canonici, che ben rappresenta anche la finalità complessiva dell’insieme della rassegna Do.Ve Donne a Venezia 2014, di cui la mostra stessa costituisce il motore storico.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Palazzo Mocenigo
Santa Croce 1992 - 30135 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X