music
Dandula. L’ultimo sorriso di Mozart

Concerto: Dandula. L’ultimo sorriso di Mozart.

Musica di W.A. Mozart, G. Rossini, F. X. Süssmayr, J. Schuster, J.G. Naumann, A. Rossetti, F. Bianchi, G. Gazzaniga, M. Carafa de Colombrano.

Presentazione del libro omonimo di Paolo Cattelan (Marcianum Press – Regione del Veneto 2013) a cura di Nadia Filippini.

Dandula non è un personaggio inventato, ma una nobildonna veneziana veramente vissuta tra la fine del Settecento e il primo Ottocento. Questo libro non è dunque un romanzo, ma il racconto di una biografia misconosciuta. «Si chiama Dandula perché la dà»: rea di aver combattuto e vinto contro il sessismo del Potere, Elisabetta Maffetti, alias Dandula, è passata alla Storia come una insaziabile Messalina, una consumatrice di uomini. Il suo riscatto ricomincia dalle testimonianze del viaggio di Mozart di cui fu mecenate a Venezia nel 1771 e dalla rilettura dei suoi numerosi processi. Ricomincia dai ‘drammi buffi’ di un ultimo collaboratore veneziano di Mozart, Caterino Mazzolà, di Rossini e di un manipolo di altri validi compositori che raccontano velatamente la sua storia e la contestualizzano in un momento cruciale delle vicende della musica europea.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Palazzo Labia
San Geremia 275 - Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X