meetings and conferences
Edizione Nazionale delle opere di Carlo Goldoni

Iniziativa promossa dalla Fondazione di Venezia che prevede la pubblicazione e diffusione dell’edizione critica dell’opera del grande autore del settecento veneziano.

Partecipano due specialisti e collaboratori del progetto, Siro Ferrone dell’Università di Firenze e Marzia Pieri dell’Università di Siena, oltre a Stefania Felicioli, interprete di importanti spettacoli goldoniani. L’incontro, moderato dal professor Piermario Vescovo, segretario dell’edizione e docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia presenterà la figura dell’autore e le diverse interpretazioni della sua opera avvenute nell’ambito della critica letteraria e teatrale.

Alla fine del 1993 – secondo centenario della morte dell’autore – cominciava l’Edizione nazionale delle opere di Carlo Goldoni. Sono passati esattamente vent’anni e – dopo un altro centenario, il terzo della nascita, nel 2007 – il lavoro svolto dal Comitato per le celebrazioni goldoniane, nominato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha portato alla pubblicazione dei primi cinquanta titoli della ricca produzione dell’opera di Carlo Goldoni. L’iniziativa ha potuto contare sull’impegno e professionalità di specialisti, studiosi, nonché di alcuni grandi uomini di teatro tra i quali Giorgio Strehler e Luigi Squarzina.

La Fondazione ha riavviato quest’anno la collaborazione e confermato il sostegno al Comitato per le celebrazioni goldoniane e, in qualità di membro del Comitato, ha contribuito alla diffusione e alla valorizzazione dell’opera dell’autore presso gli Istituti di Cultura all’estero, le Istituzioni scolastiche e le Biblioteche della provincia di Venezia.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fondazione di Venezia
Dorsoduro 3488/U - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X