ballet
BiancaNera

BiancaNera è uno spettacolo in cui i protagonisti sono due corpi danzanti: uno bianco e uno nero. L'intento di questo lavoro è di raccontare il corpo nella sua essenza, forma e colore, scoprendo attraverso la danza la grande poesia di cui è capace. Due corpi uguali ma molto diversi. Il colore della pelle (che sia bianco o nero) porta con sé anche una lingua, musica e canti.

BiancaNera è dunque la storia di un incontro tra odori, sapori, forme, corpi, musiche, canti di due colori diversi: il bianco e il nero. BiancaNera è la danza di due corpi danzanti che saranno diversi in tutto, tanto diversi da non accorgersene. Tutto comincia e finisce con uno sguardo; tra il primo e l'ultimo succede qualcosa di misterioso: il corpo, la pelle e il suo colore parlano, si emozionano, litigano, giocano, si conoscono. In questo lavoro si vuole parlare di corpi e di musica: di corpi di colori diversi, indifesi nell'incontro, disarmati e comici, dubbiosi, affettuosi e arrabbiati, perplessi e fiduciosi. In questo incontro anche la musica, composta appositamente per lo spettacolo da musicisti africani e italiani, è di colori diversi e si trasforma in una partitura fisica, tutt'uno con i due corpi nel dare loro coraggio, compagnia, identità, calma e gioco.

BiancaNera propone di riflettere sull’inevitabilità dell’incontro con la diversità, la reciprocità del sentirsi diversi, la necessità di trovare la propria identità attraverso l’ascolto e il confronto con chi è diverso. Il corpo delle due danzatrici sulla scena mostra la reciproca discriminazione che passa attraverso il colore della pelle e la percezione che ciascuno ha dell’altro, estraneo in quanto differente e potenzialmente minaccioso, perché incomprensibile.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Cavallino Treporti - Sala Teatro del Comune
Piazza Papa Giovanni Paolo II n.1, 30013 Ca' Savio (VE)
Cavallino - Jesolo
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X