exhibitions
Viaggio del cuore, Rotta Napoli-Istanbul

Il lavoro “Napoli-Istanbul”, iniziato per un impulso emotivo e divenuto in seguito un progetto audiovisivo, è un testo multiforme, connotato da complessa stratigrafia. Il lavoro appare come un viaggio esperienziale che cerca innanzitutto l’unione con se stessi e quindi con gli altri e con le genti.

La costruzione del racconto muove dall’esigenza di trasportare lo spettatore all’interno di uno spazio in cui poter percepire, sulla pelle, il bisogno di ricongiunzione di popoli e religioni. L’artista è convinta che, in questa delicata congiuntura storica, il lavoro celi, forte, quella volontà inespressa dei popoli di riconoscersi, comprendersi, allearsi.

Il percorso si compone primariamente di una discesa nel sottosuolo di entrambe le città, poi riemerge in superficie attraverso l’arte, la danza, la musica, la ceramica e l’osservazione del comportamento delle genti d’Oriente e d’Occidente. La connessione dei linguaggi, musicale, scritto e immaginifico, entra, scruta all’interno di realtà popolari e nobiliari, cercando di rendere visibile come l’arte permetta l’unione tra le genti.

Le foto sono parte dei viaggi fatti per far sì che il video si componesse. Se la Terra, lambita dall’acqua, si fa specchio della vita, quest’ultima non può nascondere la bellezza e la creatività umana, che si manifesta nelle cromie di ceramiche, nei mosaici, nei dipinti, come nelle mura scrostate. La Bellezza reca in sé il positivo, il negativo, il bianco e il nero, la luce e l’ombra. Non è una chimera come vorrebbe la nostra società ma una danza manifesta, come il ruotare su un unico asse del sufi. L’immagine di una Vergine, dell’ alfa e dell’ omega chiave del mondo greco, di una cisterna, di una “marginetta” cercano di condurre lo spettatore verso quel “sacro” che, in ciascuno di noi, esiste. Ritornare al “sacro”, necessità sacrosanta del nostro tempo storico.

“Come napoletana, ho forgiato questo lavoro come atto d’amore nei confronti di Napoli, desiderando fortemente un potenziamento del già spesso background cittadino, che è vanto della mia formazione, ma non perdendo memoria che il Mediterraneo è da sempre elemento protagonista di contaminazioni e di unioni”.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Apr 4, 14 to May 11, 14
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Officina delle Zattere
Dorsoduro, Fondamenta Nani 947 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X