music
Discantus - un dialogo tra musica e contemporaneità

Il Teatrino di Palazzo Grassi accoglie due concerti organizzati dall'associazione Nova Cultura con i giovani compositori del conservatorio B. Marcello di Venezia e Claudio Ambrosini.

Discantus è il punto di incontro tra una serie di conferenze e una rassegna musicale. Nel corso dei due appuntamenti - entrambi a ingresso libero – si discuterà l’opera di alcuni dei principali compositori attivi a Venezia, attraverso l’ascolto dei loro lavori - eseguiti da interpreti di altissimo livello - e il dialogo con il pubblico. La manifestazione si propone come un’occasione di riflessione e di apertura, tesa ad avvicinare la musica di ricerca alla cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani. Lo scopo principale degli organizzatori del progetto è la costruzione di un dialogo tra i compositori d'avanguardia (operanti attualmente nel territorio) e un pubblico giovane, abituato a tutt'altro tipo di ascolti musicali. E’ con questo obiettivo che Discantus porta la musica 'del Conservatorio' fuori dal Conservatorio stesso, facendolo entrare in un luogo legato alle più alte espressioni della creatività del nostro tempo, come il Teatrino di Palazzo Grassi. In tal direzione si innesca il secondo obiettivo del progetto, ovvero la riflessione che la musica stessa, attraverso i compositori in dialogo con il pubblico, svolge sul proprio significato e ruolo nella contemporaneità. La rassegna prevede due diversi appuntamenti, ciascuno dei quali tripartito nei seguenti momenti: 1) Presentazione del compositore, della sua opera, delle fondamentali caratteristiche della sua estetica e poetica; 2) Esecuzione di uno o più brani del compositore ospite (solista, o comunque piccoli ensemble cameristici); 3) Dialogo tra il compositore ed il pubblico che sarà opportunamente stimolato e coinvolto. Discantus nasce da un’idea di Nicolò Cristante, che ne cura e dirige le attività, a partire da una riflessione interna alla vita culturale del Conservatorio che riteneva le proprie attività e quelle della musica colta in generale sempre più lontane dalle dinamiche cittadine e del pubblico più giovane. Questa riflessione ha trovato terreno fertile e appropriato all’interno dell’Associazione Nova Cultura di Venezia, realtà che sta facendo proprie le esigenze di rinnovamento culturale che fermentano nel territorio veneziano. A questo progetto si sono uniti via via alcuni diplomati e studenti dei corsi superiori del Conservatorio e successivamente docenti universitari e AFAM, animandone la dialettica interna e alimentando la speranza che Discantus non si limiti ad essere una rassegna musicale, ma si trasformi in un progetto di riflessione permanente sul tema “musica e contemporaneità”, con l’ambizione di risultare infine un interlocutore attivo per le problematiche del settore.

Giovedì 8 maggio alle ore 19: I giovani compositori del conservatorio B. Marcello di Venezia. Incontro con Stefano Alessandretti, Giovanni Sparano e Alvise Zambon.

Venerdì 9 maggio alle ore 19: Claudio Ambrosini, 'Tre studi sulla prospettiva' per chitarra, 'A guisa d'un arcier presto soriano' per flauto. In anteprima assoluta i tre 'studi en plein air' per chitarra.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from May 8, 14 to May 9, 14
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatrino di Palazzo Grassi
San Marco 3231 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X