meetings and conferences
Segni e colori per il Paradiso

Nella Piccola Galleria dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, avrà luogo l’inaugurazione della mostra di scultura „Segni e colori per il Paradiso” di Aurel Contraş, curatore prof. Grigore Arbore Popescu.

La mostra “Segni e colori per il Paradiso” affonda le sue radici nel mondo delle tradizioni e dei simboli cristiani, lo scultore Aurel Contraş creando nuove forme che narrano la storia dell’umanità. Le opere dello scultore sono allo stesso tempo colte e popolari, poetiche e mistiche, colorate e sagomate, architettoniche e ingegneristiche, facendo di lui un degno erede di Brâncuşi. E proprio come Brâncuşi l’artista è affascinato da Venezia e dalle sue tradizioni. Per tanto, una mostra personale di Aurel Contraş e molto gradita: le somiglianze tra le tradizioni romene e quelle veneziane nella lavorazione dei materiali quali la pietra, l’argilla, il legno o il bronzo è una delle caratteristiche di questa mostra che diventa così parte integrante del contesto cittadino.

Aurel Contraş è nato in nel nord della Transilvania, a Meseşenii Sălajului dove è cresciuto ed ha imparato sul bello nello spazio purificato dalla presenza delle chiese antiche in legno. I valori di questi posti, dei quali l’artista parla con grande passione, definiscono la sua opera: la vita con i momenti cruciali, dalla nascita alla morte, le credenze, il lavoro. Questi grandi temi si completano e si potenziano a vicenda, connettendoci tramite l’opera di Aurel Contraş alla grande storia dell’umanità, alla breve storia dell’uomo, alle essenze, alla speranza. Le opere di Aurel Contraş sono state presentate in mostre personali a Bucarest, Zalau, Sibiu o Constranţa e in numerose mostre personali. Le sue opere d’arte monumentale si trovano a Şimleu Silvanei, a Zalău, Alba Iulia, Bistriţa Năsăud, Bucarest, mentre nei musei del paese e all’estero (Francia, Stati Uniti o Germania) ritroviamo numerose sue altre sculture.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Jul 1, 14 to Jul 21, 14
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica
Palazzo Correr, Cannaregio 2214 - 30121 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X